Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Proroga del contratto a tempo determinato senza il mio consenso.

Buongiorno, ho un contratto a TD al suo quarto rinnovo di 3 mesi. La scadenza e' il 30 settembre ma me lo hanno fatto firmare solo ora (21/09). Ho apposto la firma con la data, mi è sto chiesto di non mettere la data e lasciare così quella del 01/07, ho rifiutato. Dato che sono passati più di 60 gg dal mio consenso scritto , il contratto è diventato a tempo indeterminato?
 

domenico

Utente
Buongiorno, ho un contratto a TD al suo quarto rinnovo di 3 mesi. La scadenza e' il 30 settembre ma me lo hanno fatto firmare solo ora (21/09). Ho apposto la firma con la data, mi è sto chiesto di non mettere la data e lasciare così quella del 01/07, ho rifiutato. Dato che sono passati più di 60 gg dal mio consenso scritto , il contratto è diventato a tempo indeterminato?
Salve, a mio parere la faccenda non può essere risolta come immaginata, il tuo consenso andava osservato alla scadenza del contratto (dalle date indicate credo il 30 Giugno), tuttavia oltre questa data hai proseguito tranquillamente il rapporto di lavoro senza esprimere opposizione alcuna, in questo caso la proroga senza consenso, per la giurisprudenza della cassazione è dichiarata proroga espressa tacitamente.

Saluti
 
Ultima modifica:

Talli

Utente
Buongiorno,
Scusate se mi intrometto, ma ho visto che il signor Domenico è molto competente e io avrei una domanda sul mio contratto...

Il mio contratto scadeva il 30/09/2018 e mi è stato rinnovato fino al 31/12/2018. Poco dopo mi è stato ulteriormente rinnovato, fino al 31/12/2019.
Dopo aver firmato mi è stato comunicato che avrei dovuto richiedere il trasferimento in un altro punto vendita.
Ho un contratto di 20 ore, e se devo mettere in conto il tragitto che devo fare non mi conviene.
Avendo già firmato il secondo rinnovo, esiste un modo per "tirarmi indietro"? Senza dover dare le dimissioni e perdere il diritto alla disoccupazione...
Grazie
 
Salve, a mio parere la faccenda non può essere risolta come immaginata, il tuo consenso andava osservato alla scadenza del contratto (dalle date indicate credo il 30 Giugno), tuttavia oltre questa data hai proseguito tranquillamente il rapporto di lavoro senza esprimere opposizione alcuna, in questo caso la proroga senza consenso, per la giurisprudenza della cassazione è dichiarata proroga espressa tacitamente.

Saluti
Salve, a mio parere la faccenda non può essere risolta come immaginata, il tuo consenso andava osservato alla scadenza del contratto (dalle date indicate credo il 30 Giugno), tuttavia oltre questa data hai proseguito tranquillamente il rapporto di lavoro senza esprimere opposizione alcuna, in questo caso la proroga senza consenso, per la giurisprudenza della cassazione è dichiarata proroga espressa tacitamente.

Saluti
Buongiorno Sig. Domenico, ho postato questo quesito per verificare l'utilità di questi forum....la Sua risposta certamente non depone a favore di quest'ultimi. La informo che riguardo al diritto sul lavoro regolato dal D.L. 81/2015 nessuna sentenza della>Corte Suprema ha sancito proroghe espresse tacitamente, ma esattamente il contrario. Non è vincolante la forma scritta per la nullità del contratto in quanto esistono forme sanzionatorie espressamente previste dal succitato D.L. che nel caso il lavoro persista dopo la scadenza del contratto prevede il pagamento del 20% in più fino al 10° giorno successivo alla scadenza e del 40% in più fino al 40° giorno dopo la scadenza. Passato il 50° giorno il contratto si trasforma in tempo indeterminato. Le riporto testualmente parte della sentenza della Corte di Cassazione 1058 del 21 gennaio 2016 " In pratica, secondo la Corte, “deve dunque ritenersi che la mancata previsione della forma scritta per la proroga sia oggi bilanciata dai nuovi e più flessibili meccanismi sanzionatori descritti, comportanti maggiorazioni retributive per la prosecuzione del rapporto oltre la scadenza iniziale, oltre alla trasformazione del contratto in rapporto a tempo indeterminato qualora tale prosecuzione superi i detti limiti di venti o trenta giorni (a seconda che la durata iniziale del contratto sia inferiore o superiore a sei mesi), lasciando intatto l'onere in capo al datore di lavoro di provare l'esistenza delle ragioni obiettive che giustificano la proroga”. Mi aspettavo comunque che mi si opponesse il fatto che avevo comunque firmato il contratto. Ma in questo caso avrei replicato che questa firma sarebbe stata una trasformazione di un contratto a tempo indeterminato a tempo determinato illegittima nella forma e volta solo a dimostrare la data della firma della proroga. Per questi motivi mi rivolgo a Lei e a chiunque fornisca risposte, o di essere un professionista, oppure di conoscere in maniera esauriente l'argomento trattato citandone le fonti Grazie comunque della sua risposta

Read more: http://www.studiocassone.it/news/proroga-contratto-forma-scritta#ixzz5Y4V3N11X
 

domenico

Utente
Buongiorno,
Scusate se mi intrometto, ma ho visto che il signor Domenico è molto competente e io avrei una domanda sul mio contratto...

Il mio contratto scadeva il 30/09/2018 e mi è stato rinnovato fino al 31/12/2018. Poco dopo mi è stato ulteriormente rinnovato, fino al 31/12/2019.
Dopo aver firmato mi è stato comunicato che avrei dovuto richiedere il trasferimento in un altro punto vendita.
Ho un contratto di 20 ore, e se devo mettere in conto il tragitto che devo fare non mi conviene.
Avendo già firmato il secondo rinnovo, esiste un modo per "tirarmi indietro"? Senza dover dare le dimissioni e perdere il diritto alla disoccupazione...
Grazie

Salve, come è noto nel contratto a termine non può essere interrotto ( da ambedue le parti datore/dipendente)prima della sua scadenza se non per giusta causa.

Potresti farmi comprendere meglio il significato di "Dopo aver firmato mi è stato comunicato che avrei dovuto richiedere il trasferimento in un altro punto vendita.

Saluti
 

Talli

Utente
Buongiorno.. Grazie per la risposta, purtroppo immaginavo di non poter far niente...
Comunque qualche giorno dopo aver firmato l'ultimo rinnovo, mi è stato comunicato tramite messaggio che avrei dovuto richiedere il trasferimento, per non dovermi pagare gli eventuali rimborsi spesa per il tragitto.
Mi è stato detto che avrei fatto ore straordinarie, in modo da poter "recuperare" queste spese...ma ad oggi non è così...
 

8Etta6

Utente
Se vuole farti la proroga dovrà pur farti firmare qualcosa prima di comunicarla...
Gli è concesso prorogare il termine senza firma di 20 o 30 giorni (a secondo della durata del contratto), ma con le dovute maggiorazioni retributive. Oltre i 20 o 30 giorni senza che il contratto sia stato prorogato con la tua firma, il contratto si trasforma in tempo indeterminato...
Se non ti interessa l'indeterminato, vedi se il datore di lavoro di fronte ad una trasformazione a tempo indeterminato
Ciao Claudio
Volevo sapere come era andata a finire rischio una cose del genere pure io
 
Alto