Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Proroga del contratto a tempo determinato senza il mio consenso.

Alex1418

Utente
Buongiorno,
In questi giorni ho avuto una spiacevole notizia, ho un contratto a tempo determinato che scade il 31 marzo, per correttezza qualche giorno fa ho comunicato al mio capo che non ho intenzione di prorogarlo. Di rigetto mi ha risposto che il mio contratto ( indipendentemente dalla mia volontà e dalla mia firma) sarà prorogato e se voglio andarmene devo farlo consegnando le dimissioni, io ovviamente non mi dimetto di mia spontanea volontà perché non avrei diritto alla Naspi.
Mi sono informato un po’ ed ho riscontrato che effettivamente non vi è alcun bisogno di una mia firma per la proroga però, cercando, ho trovato il d.lgs 368/2001 che all articolo 4 dice esplicitamente che in ogni caso ci vuole il consenso del lavoratore.
Ora la mia domanda è, che voi sappiate è ancora una norma vigente questa? Oppure ci sono stati degli aggiornamenti che non danno più la possibilità di decidere a noi dipendenti?
Se riferisco al mio capo quanto scritto nel decreto legge di cui ho parlato sopra posso “vincere “ subito o devo andare per vie legali? ( cosa che vorrei fortemente evitare)

Ringrazio in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
Sul contratto firmato si parla di eventuale proroga?...del tipo per esempio...il contratto potrà essere prorogato...
Verifica che nn ci sia già un tuo consenso...
 

Alex1418

Utente
Sul contratto firmato si parla di eventuale proroga?...del tipo per esempio...il contratto potrà essere prorogato...
Verifica che nn ci sia già un tuo consenso...
Guarda ho riletto il contratto originario e non si parla assolutamente di “proroghe tacite” o altro. In questo caso pensi che posso avere ragione? Ma il fatto che non accetto la priorità devo dirlo solo per via orale o è meglio una lettera scritta? Scusa le varie domande ma non mi ha dato da dormire negli ultimi giorni
 

STUDIOCEL

Utente
Se vuole farti la proroga dovrà pur farti firmare qualcosa prima di comunicarla...
Gli è concesso prorogare il termine senza firma di 20 o 30 giorni (a secondo della durata del contratto), ma con le dovute maggiorazioni retributive. Oltre i 20 o 30 giorni senza che il contratto sia stato prorogato con la tua firma, il contratto si trasforma in tempo indeterminato...
Se non ti interessa l'indeterminato, vedi se il datore di lavoro di fronte ad una trasformazione a tempo indeterminato automatica rinuncia alla proroga...
 

Alex1418

Utente
Se vuole farti la proroga dovrà pur farti firmare qualcosa prima di comunicarla...
Gli è concesso prorogare il termine senza firma di 20 o 30 giorni (a secondo della durata del contratto), ma con le dovute maggiorazioni retributive. Oltre i 20 o 30 giorni senza che il contratto sia stato prorogato con la tua firma, il contratto si trasforma in tempo indeterminato...
Se non ti interessa l'indeterminato, vedi se il datore di lavoro di fronte ad una trasformazione a tempo indeterminato automatica rinuncia alla proroga...
Avevo già letto di questa cosa. A norma di legge quindi dopo 30 giorni io posso pretendere L indeterminato? Se fosse così penso che li avrei in pugno . Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
.....In tale contesto deve dunque ritenersi che la mancata previsione della forma scritta per la proroga sia oggi bilanciata dai nuovi e più flessibili meccanismi sanzionatori descritti, comportanti maggiorazioni retributive per la prosecuzione del rapporto oltre la scadenza iniziale, oltre alla trasformazione del contratto in rapporto a tempo indeterminato qualora tale prosecuzione superi i detti limiti di venti o trenta giorni (a seconda che la durata iniziale del contratto sia inferiore o superiore a sei mesi).....

https://www.google.it/amp/s/renatod...ria-la-forma-scritta-ad-substantiam-ai-s/amp/
 
Ultima modifica:

Alex1418

Utente
.....In tale contesto deve dunque ritenersi che la mancata previsione della forma scritta per la proroga sia oggi bilanciata dai nuovi e più flessibili meccanismi sanzionatori descritti, comportanti maggiorazioni retributive per la prosecuzione del rapporto oltre la scadenza iniziale, oltre alla trasformazione del contratto in rapporto a tempo indeterminato qualora tale prosecuzione superi i detti limiti di venti o trenta giorni (a seconda che la durata iniziale del contratto sia inferiore o superiore a sei mesi).....

https://www.google.it/amp/s/renatod...ria-la-forma-scritta-ad-substantiam-ai-s/amp/
Grazie proverò a fargli una lettera formale , vediamo cosa succederà
 

claudio28

Utente
cosa vuol dire lei potra manifestare ,entro i sei mesi successivi alla cessazione del rapporto di lavoro il diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato che la scrivente potrà effettuare,con riferimento alle medesime mansioni,nei dodici mesi successivi la cessazione del presente contratto.? cosa vuole dire che loro ti possono propore un nuovo contratto indeterminato ?? tu non puoi rifiutare avendo gia firmato un foglio nel contratto determinato che gia hai ? puoi perdere la sopsesione della <naspi se loro ti propongono un contratto indeterminato e tu lo Rifiuti ?
 

STUDIOCEL

Utente
Vuol dire che hai 6 mesi di tempo per dire alla ditta che se loro nei 12 mesi intendono assumere personale a tempo indeterminato tu vuoi far valere il tuo diritto di precedenza...
 

claudio28

Utente
salve licenziamento da Contratto indeterminato domanda per la Naspi accolta percepita due mesi dopo sospensione della naspi per la proposta di un contratto determinato di 4 mesi la mia domanda e alla scadenza naturale del contratto determinato?se ci fosse una proroga di ulteriori mesi o il rinnovo con la Proposta di Un Nuovo Contratto o determinato o indeterminato ? se io non volessi accettare di lavorare ancora per questa azienda e quindi rifiuto ce la possibiltà di perdere la Naspi ?O pure ce la Ripresa della Naspi da Quando e stata Sospesa ???Grazie
 
Alto