Riferimento: proroga accertamento
Per un accertamneto da art 36 bis ...
una cosa è l'accertamento disciplinato dagli artt. 38 e seguenti del DPR 600/1973, altra cosa è la cartella di pagamento derivante da controllo automatizzato ai sensi dell'art. 36-bis, DPR 600/1973.
Nel tuo caso si discute di avviso di accertamento? Oppure di cartella di pagamento?
Per come riferisci, mi sembra che si discuta di cartella di pagamento a seguito di accertamento resosi definitivo (controlla nella seconda pagina della cartella: nella parte denominata - vado a memoria - "dettaglio degli addebiti").
Se così fosse, dovresti verificare l'applicabilità al caso specifico del previgente art. 17, comma 1, lett. c), DPR 602/1973 che disciplinava i termini per l'iscrizine a ruolo a seguito di accertamenti divenuti definitivi (sempre nell'ipotesi che questa sia la tua fattispecie).
Tirando le somme e con tutte le cautele del caso poichè non ho sottomano le carte:
1) le cartelle per il recupero di somme dovute sulla base delle sanatorie ex L. 289/2002 devono essere notificate entro il 31.12.2008 (ma questo non mi sembra il tuo caso per come scrivi);
2) viceversa, la cartella derivante da un accertamento resosi definitivo (per mancata impugnazione) doveva rispettare i termini per l'iscrizione a ruolo di cui al citato art. 17, DPR 602/1973 e, in ogni caso, il termine ultimo per notifica corrispondente a quello previsto per l'accertamento per l'anno 1998 (scrivi unico 99, giusto?). In definitiva, la notifica mi sembra tardiva.
... Quale condono avrebbe dovuto effettuare il cliente? ...
impossibile dirlo ... se non ci dici quale violazione avresti dovuto sanare!