Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

proroga accertamento

maopas

Utente
Per un accertamneto da art 36 bis su una dichiarazione unico99 (ricevuto avviso di accertamento immagino tra il 13/10/2000 e fine anno 2000), ruolo reso esecutivo in data 28/12/2001 ma cartella consegnata in data 31/05/2008 vale la proroga prevista dal Decreto Bersani fino al 31/12/2008?
Quale condono avrebbe dovuto effettuare il cliente?
E' proponibile il ricorso per decadenza della notifica?

Riferimento: proroga accertamento

Per un accertamneto da art 36 bis ...

una cosa è l'accertamento disciplinato dagli artt. 38 e seguenti del DPR 600/1973, altra cosa è la cartella di pagamento derivante da controllo automatizzato ai sensi dell'art. 36-bis, DPR 600/1973.

Nel tuo caso si discute di avviso di accertamento? Oppure di cartella di pagamento?

Per come riferisci, mi sembra che si discuta di cartella di pagamento a seguito di accertamento resosi definitivo (controlla nella seconda pagina della cartella: nella parte denominata - vado a memoria - "dettaglio degli addebiti").

Se così fosse, dovresti verificare l'applicabilità al caso specifico del previgente art. 17, comma 1, lett. c), DPR 602/1973 che disciplinava i termini per l'iscrizine a ruolo a seguito di accertamenti divenuti definitivi (sempre nell'ipotesi che questa sia la tua fattispecie).

Tirando le somme e con tutte le cautele del caso poichè non ho sottomano le carte:
1) le cartelle per il recupero di somme dovute sulla base delle sanatorie ex L. 289/2002 devono essere notificate entro il 31.12.2008 (ma questo non mi sembra il tuo caso per come scrivi);
2) viceversa, la cartella derivante da un accertamento resosi definitivo (per mancata impugnazione) doveva rispettare i termini per l'iscrizione a ruolo di cui al citato art. 17, DPR 602/1973 e, in ogni caso, il termine ultimo per notifica corrispondente a quello previsto per l'accertamento per l'anno 1998 (scrivi unico 99, giusto?). In definitiva, la notifica mi sembra tardiva.

... Quale condono avrebbe dovuto effettuare il cliente? ...

impossibile dirlo ... se non ci dici quale violazione avresti dovuto sanare!

Riferimento: proroga accertamento

l'accertamento non è stato mai impugnato ne tanto meno ci si è adeguati per cui l'amministrazine ha continuato il procedimento e ha fatto recapitare la cartella di pagamento.
Ora proporrei la decadenza in base all'art 1comma 5bis lettera c) del dlg 106/2005 dato che sebbene il ruolo sia stato reso esecutivo nel 2001 la cartella è notificata nel 2008 e quindi non si fà riferimento al vecchio articolo 17 e 25 ( notifica entro 4 mesi o un anno).
Per quanto riguarda il condono( per memoria di chi leggerà) la proroga vale solo per chi ha aderito e poi non versato il dovuto.
Devo approfondire se sono variate le norme in base alle quali si considera notificato ( mi sembra che l'ultimo decreto Bersani abbia cambiato qualcosa).

Ultima modifica:
Alto