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prolema registrazione incasso spese del legale

shari

Utente
SRL in ordinaria
un cliente moroso ha pagato la fattura (1000) e anche le spese del legale (500)
il legale ha fatto la fattura per 500
le scritture sono
x incasso:
Banca 1000 @ cliente 500
@ creditori diversi 500

fattura legale
compensi @ fornitori 500

x pagamento fatt legale
creditori diversi @ banca 500

...ma rimane aperto il fornitore "legale"....
dov'è l'errore ?
 
Riferimento: prolema registrazione incasso spese del legale

SRL in ordinaria
un cliente moroso ha pagato la fattura (1000) e anche le spese del legale (500)
il legale ha fatto la fattura per 500
le scritture sono
x incasso:
Banca 1000 @ cliente 500
@ creditori diversi 500

fattura legale
compensi @ fornitori 500

x pagamento fatt legale
creditori diversi @ banca 500

...ma rimane aperto il fornitore "legale"....
dov'è l'errore ?

mi viene da pensare...la fattura del legale è stata pagata? altrimenti tu dovrai fare un bonifico al legale a saldo della fattura ke ti ha emesso e così ti si kiude il fornitore "legale".Il cliente li ha anticipati a te e tu dovrai girarli al legale per le sue prestazioni....
 
Riferimento: prolema registrazione incasso spese del legale

SRL in ordinaria
un cliente moroso ha pagato la fattura (1000) e anche le spese del legale (500)
il legale ha fatto la fattura per 500
le scritture sono
x incasso:
Banca 1000 @ cliente 500
@ creditori diversi 500

fattura legale
compensi @ fornitori 500

x pagamento fatt legale
creditori diversi @ banca 500

...ma rimane aperto il fornitore "legale"....

dov'è l'errore ?
allora
preliminarmente dal quesito non ho compreso quanto tu abbia riscosso dal cliente se 1.000,00 oppure 1.500,00.
L'errore, secondo me, è insito nella circostanza che hai registrato una voce di costo quando esso è inesistente.
Infatti se il cliente ti ha rimborsato anche le spese legali, manca una voce di storno delle spese legali, o in alternativa una voce di un componente positivo che rettifichi il costo.
ciao
 

shari

Utente
Riferimento: prolema registrazione incasso spese del legale

allora
preliminarmente dal quesito non ho compreso quanto tu abbia riscosso dal cliente se 1.000,00 oppure 1.500,00.
L'errore, secondo me, è insito nella circostanza che hai registrato una voce di costo quando esso è inesistente.
Infatti se il cliente ti ha rimborsato anche le spese legali, manca una voce di storno delle spese legali, o in alternativa una voce di un componente positivo che rettifichi il costo.
ciao
la registrazione è di un collega che non c'è piu'
il cliente ha pagato 1500 (la sua fattura + quella del legale)
come andrebbe fatta la registrazione ?
 

shari

Utente
Riferimento: prolema registrazione incasso spese del legale

mi viene da pensare...la fattura del legale è stata pagata? altrimenti tu dovrai fare un bonifico al legale a saldo della fattura ke ti ha emesso e così ti si kiude il fornitore "legale".Il cliente li ha anticipati a te e tu dovrai girarli al legale per le sue prestazioni....
sì la fattura del legale è stata pagata, la scrittura è quella con utilizzo del conto "creditori diversi"
 

PICO

Utente
Riferimento: prolema registrazione incasso spese del legale

Normalmente il legale fattura al cliente che registra la fattura in contabilità. Successivamente, al rimborso da parte del soggetto soccombente, bisognerebbe emettere documento, da inviare al "moroso" ai sensi dell'art. 15 DPR 633/72.
 

shari

Utente
Riferimento: prolema registrazione incasso spese del legale

Normalmente il legale fattura al cliente che registra la fattura in contabilità. Successivamente, al rimborso da parte del soggetto soccombente, bisognerebbe emettere documento, da inviare al "moroso" ai sensi dell'art. 15 DPR 633/72.
sì, pensavo anche io mancasse questo passaggio, ma il legale mi ha detto chiaramente che non si deve emettere nessuna nota al cliente in quanto lui a mandare una ricevuta che la fattura è stata pagata..
 

PICO

Utente
Riferimento: prolema registrazione incasso spese del legale

La quietanza del legale non è documento da registrare. Il cliente che ha pagato deve ricevere un documento da inserire nella sua contabilità. Il fatto che pochi seguano questa strada, non vuol dire che non sia quella corretta. La quietanza che riceve dal tuo legale serve a giustificare l'avvenuto pagamento.
P.S. Tieni presente che gli avvocati masticano poco di contabilità.
 
Ultima modifica:
Riferimento: prolema registrazione incasso spese del legale

la registrazione è di un collega che non c'è piu'
il cliente ha pagato 1500 (la sua fattura + quella del legale)
come andrebbe fatta la registrazione ?
allora le registrazioni sarebbero:

Banca 1.500 a diversi
a Clienti 1.000
a Creditori diversi 500

Spese legali( conto di costo) a Fornitori 500

Fornitori a Rimborso spese legali (conto di ricavo) 500

Creditori diversi a Banca 500.

Ciao
 
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