Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

professionisti imponibile fiscale

D

dolores

Ospite
il professionista che emette fattura ed ente pubblico può posticipare le liquidazione dell'iva relativa al momento dell'effettivo pagamento della fattura stessa.Ma come deve comportarsi ai fini dell'imponibil fiscale? il termine è ench'esso differito o deve riportarlo per competenza?
 
Il professionista deve essere persona "competente"... ma non sui compensi!
(oggi mi sento sibillino)
 
Ai fini IVA, le prestazioni di servizi si considerano effettuate all'atto del pagamento o all'emissione della fattura, quando tale momento sia anteriore. Pertanto, nel caso di specie mi risulta non operi alcuna posticipazione del momento impositivo.
Per ovviare a tale effetto i professionisti a volte emettono appositi "avvisi di fattura", ossia comunicazioni al cliente che non hanno rilevanza IVA (occorre peraltro fare molta attenzione perchè se tali avvisi hanno determinati elementi possono essere intesi come fatture e quindi integrare il presupposto impositivo IVA).
Per quanto concerne la rilevanza delle prestazioni del professionista, esse seguono il criterio di cassa, pertanto sono tassate nell'esercizio in cui avviene il pagamento, a prescindere dal principio di competenza che trova applicazione nell'ambito del reddito d'impresa.
 
Per quanto riguarda l'IVa, se la fattura è emessa ad un ente pubblico si può operare con IVa in sospensione (in pratica si verserà l'IVA al momento dell'incasso della fattura) Sulla fattura stessa non deve essere indicato nulla! (Invece, con la scritta "Fattura con IVA ad esigibilità immediata si dichiara di non voler effettuare la sospensione).

Per le imposte dirette, per il professionista, vale il principio di cassa e quindi dichiarerà quel reddito nell'anno in cui incasserà la fattura.
 
Alto