Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista regime vantaggio - acq. auto uso promiscuo

clagio

Utente
Ho acquistato una vettura ad uso promiscuo (professionista in regime dei minimi/vantaggio). Mi è stata fatturata l'intera vettura pur se il pagamento concordato prevede: rata iniziale + 36 rate mensili + maxirata finale (fra tre anni).
Se ho ben compreso posso detrarre dai miei ricavi dell'anno il 50% del costo - solo della vettura o comprese spese extra quali messa in strada esente - IPT - Bollo - spese pratica?
Posso detrarre in unica soluzione sulla base della fattura: nulla dovrò più detrarre (ad es. interessi sulle 36 rate oppure il costo dei servizi (assicurazione - tagliandi ecc.)?
Allorché fra tre anni dovrò versare la maxirata finale potrò optare per la restituzione della vettura per sostituirla con un'altra: servirà apportare qualche rettiifica al valore detratto inizialmente?
Grazie e saluti
Claudio

Scusa Giuseppepiantino, la frase che ho tratto da una pubblicazione "specializzata"
  • nel suddetto regime si deduce il 50% del costo di acquisizione (acquisto / leasing) dell’auto nell’anno di sostenimento (50% per effetto dell’uso promiscuo) a prescindere da qualsiasi agevolazione prevista dal Tuir per particolari categorie (es. per gli agenti di commercio non opera la presunzione dell’impiego all’80% dell’auto);
  • Esempio: Acquisto di Autovettura ad uso promiscuo del valore di Euro 28.000 + Iva 20% per Euro 5.600, Totale pagato 33.600 Euro.
    - ai fini del rispetto dei limiti previsti per i beni strumentali, l’auto concorrerà per 14.000 (50% di 28.000 senza considerare l’iva indetraibile);
- il contribuente dedurrà costi per Euro 16.800 nell’anno (33.600 x 50% = 16.800);
Come debbo interpretarla?
Grazie e scusa.

Nel caso in cui la disponibilità del bene strumentale dipenda da un contratto di leasing, l'importo dei canoni corrisposti nel triennio solare precedente concorre nel computo del limite in esame (pari al 50% se il bene è ad uso promiscuo) rileva quindi il principio di cassa.
Nel caso specifico mi pare che è stata ricevuta la fattura, ma essa non è stata pagata per intero. I contribuenti minimi non sono soggetti ai limiti di durata minimi dei contratti di leasing . pertanto il contribuente minimo può dedurre i canoni di locazione finanziaria corrisposti in relazione a contratti di qualsiasi durata.
Circa i beni acquistati durante il regime, qualora il bene sia alienato, nel corso del regime speciale, la plusvalenza realizzata, imponibile in base al principio di cassa, sarà costituita dall'intero corrispettivo e concorrerà integralmente alla formazione del reddito nel periodo dell'incasso (50% nel caso di uso promiscuo).
Saluti

Alto