Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROFESSIONISTA IN SPAGNA

CARLOG

Utente
Buongiorno
un architetto residente in Italia fino ad allora, a fine 2017 apre la partita iva in Spagna e contestualmente si iscrive all'AIRE e porta la residenza in Spagna.
Nel 2017 è tuttavia residente fiscalmente in Italia, dato che la maggior parte dei giorni risultava residente in Italia.
I redditi che gli derivano dall'attività professionale, pacificamente imponibili in Spagna, devono essere dichiarati anche in Italia? Parrebbe di sì, anche se la lettera della Convenzione contro le doppie imposizioni non esclude l'esenzione in Italia.
Laddove fosse necessario dichiarare in Italia, non capisco come, dato che la compilazione del quadro RE presenta numerose perplessità. Non è inoltre chiara la disciplina ai fini degli studi di settore...
 

Iceman585

Utente
Il reddito da lavoro autonomo dovrà essere dichiarato anche in Italia, ai sensi dell'articolo 3 del TUIR, ed in virtù del fatto che la convenzione non prevede alcuna esenzione dalla dichiarazione in Italia del reddito. Dovrà, quindi, essere dichiarato il reddito estero, nel quadro dichiarativo italiano, RE, determinato secondo le regole del TUIR. Stessa cosa per gli studi di settore, indicando nelle note il fatto che il reddito è stato percepito all'estero con partita Iva estera.

https://www.fiscomania.com/2016/11/lavoro-autonomo-estero-la-tassazione/
 
Alto