Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista: fatture per competenza invece che per cassa

vietrim

Utente
Salve,
per l'anno 2010 il commercialista ha inserito le due ultime fatture nell'unico del 2010, invece che inserirle nell'anno successivo visto che sono state pagate nel 2011. L'agenzia delle entrate mi ha abbassato le ritenute del 2010 (mancano nella certificazione del cliente quelle due fatture), però mi ha lasciato il reddito invariato, per cui dovrei pagare una multa salata pur avendo pagato in anticipo le tasse sulle due fatture portate a reddito 2010. Dovrò andarci a parlare e vorrei capire che margini ho, se ad esempio mi fanno recuperare quell'acconto, se ad esempio quelle due fatture vanno tolte (sia dal reddito, che dalle ritenute) o se invece la burocrazia prevale sul buon senso.

Grazie
Saluti
M. Vietri
 
nel quesito non hai specificato che tipo di soggetto sei, ma dal tenore ho intuito che devi essere un professionista.
se è così hai errato a inserire le fatture con il criterio di competenza atteso che nel reddito professionale vige il criterio di cassa anche se misto.
e credo quindi che tu abbia pochissime possibilità se non quelle di togliere dal reddito le due fatture e le rispettive ritenute.
ciao
 

vietrim

Utente
Salve, si sono un professionista, un ingegnere per la precisione. Il fatto è che l'unico oggetto di analisi da parte dell'agenzia è relativo al 2010, per cui non so se posso togliere le due fatture ... spero che all'agenzia delle entrate siano comprensivi e ne tengano conto, vista la recente circolare che dice di non accanirsi sulle questioni formali ... Ho pagato in anticipo le tasse mica le ho evase ... e per di più anche una multa.
Grazie per la risposta
 
Alto