Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista e rivendita merci

A

Antonio

Ospite
Avevo già posto il quesito ma senza fortuna.
Può una ditta individuale che fa servizio esclusivo di consulenza acquistare un bene (comunque inerente all'attività svolta) e rivenderlo. In questo caso non si applica la rienuta d'acconto del 20% e il contributo irpef ma si fa una semplice fattura?

Es. l'architetto compra un mobile e lo rivende al cliente. Un consulente informatico compra una stampante e la rivende al cliente.....

Grazie

certo che può, che problema c'è?

fattura normale del bene... solo che nn vi sarà rilevazione di plusvalenze ne di minusvalenze, in quanto nel reddito professionale queste sono ininfluenti... vi saranno nel caso del reddito di impresa...

ciao

Grazie Alberto per la risposta anche se non ho capito molto sulle minusvalenze ecc. io fatturo poi sulla differenza tra spesa e ricavo pagherò le tasse nell'unico :D L'importante è pagare, poi se sbaglio qualche santo provvederà.... almeno spero!
Ciao

Alberto, credo che nel suo quesito Antonio intendesse acquistare e rivendere il bene come "merce" (e facendolo transitare a conto economico) ... cosa più dubbia quindi ... ecco perché nel post successivo non si riferisce alle minusvalenze ...
tu invece, parlando di plusvalenze e minusvalenze rispondi come se si trattasse di acquisto e vendita di un bene registrato come cespite.
scusa se ho voluto puntualizzare, ma si sembra che avevi inteso così ... o no?

si, perchè mi ero basato sull'esempio da lui fatto... consulente informatico che rivende la stampante.. intendendo proprio il bene strumentale...

se invece intende fare commercio... una operazione si può fare ed è occasionale.. se ne fa piu di una e continuativamente, allora il discorso cambia...

uff.. l'invio...

il discorso cambia e va trattato come proprio commercio.. apertura attività al comune col modello com e tutto quello che ne consegue...

In effetti ha inteso bene Andrea sul tipo di operazione che vorrei fare, quindi mi sembra di capire che non sia possibile dato che non è mia intenzione aprire attività commerciali. Volevo solo occasionalmente fare queste operazioni (2-3 anno se capita).
Se ne facessi una sola all'anno però secondo Alberto non ci sarebbero problemi, o sbaglio ancora.
Grazie

Non credo si tratti di una, due o tre l’anno, non è una questione di numero seppur basso che sia ... devono comunque essere accessorie e rimanere nell’ambito della consulenza che fornisci (tu fatturerai consulenza) ... il commercio inteso a se stesso è attività di impresa (quindi con un certo inquadramento ... camera di commercio, eccetera ... ) mentre l’attività professionale non lo è.

Alto