Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista e rigattiere

nyseraf

Utente
Salve, sono raffaele esercito, con partita iva come ditta individuale, la professione di assicuratore e promotore finanziario e da tempo che mi balena l'idea di esercitare l'attività di rigattiere.
Pertanto vorrei sapere, se qualcuno può risolvermi questo dubbio, posso esercitare con la stessa partita iva anche un'attività di tipo commerciale? il dubbio è legato al fatto che con l'attuale professione non esente iva a differenza di una eventuale attività commerciale.
oppure si rende necessaria aprire una nuova partita iva, o di più costituire una società a parte?
Vi ringrazio.

Riferimento: Professionista e rigattiere

Nuova partita iva direi proprio di no, poichè una persona fisica non può possederne più d'una.
Direi che, essendo una delle due attività professionale, sussisterà comunque l'obbligo di tenere due contabilità separate, all'interno della stessa partita iva. Ciò risolve eventuali problemi di pro rata.
Inoltre come rigattiere si dovrà presumibilmente applicare il regime globale dei beni usati, con relativi registri acquisti e vendite speciali. Se non erro deve essere anche vidimato in comune e messo in uso un registro speciale per la pubblica sicurezza. Dirò una fesseria: è possibile che su questo registro si debbano annotare i nominativi di tutti coloro dai quali si acquista e si vende?

Alto