Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista con Partita Iva cessata riceve bonifico.

Un cliente avvocato ha cessato la Partita Iva in data 11/10/2021 e riceve un bonifico per prestazioni professionali in data 16/11/2021.
Non potendo emettere parcella, cosa si può fare per regolarizzare l'operazione?
Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere.
Saluti.
Massimiliano
 
Massimiliano,
in Regime Forfettario è possibile includere nella determinazione del reddito anche ricavi ancora da incassare al momento della chiusura della partita IVA, imputando all'ultimo anno di attività anche le operazioni che non hanno avuto ancora manifestazione finanziaria.
In ogni caso, qualora non fosse possibile inserire nel reddito forfettario 2021 anche l'importo incassato dopo la chiusura della Partita IVA, il compenso dovrà essere dichiarato fra i redditi diversi nel quadro RL - rigo RL 15 del mod. PF 2022.
Per ulteriori informazioni ti segnalo l'articolo pubblicato su fiscoetasse.com dal titolo "Compensi incassati dopo la chiusura della P.IVA: come indicarli in dichiarazione".
 
Luis ti ringrazio. Il compenso può essere incluso nel reddito 2021 ma il problema è che non è stata emessa la parcella prima della chiusura della partita Iva per l'incasso avvenuto con bonifico il 16/11/2021.
Come si può rimediare?
 
Maximiliano,
ritengo che la soluzione potrebbe essere quella di emettere una ricevuta per prestazioni di lavoro autonomo occasionali magari consultando prima il cliente e concordando la soluzione se non comporta problemi alla sua posizione fiscale o se disponibile comunque a risolverli (soggetto privato? - ritenuta d'acconto ?).
Magari attendiamo pareri di Esperti del Forum.
 
Maximiliano,
il cliente destinatario della ricevuta per prestazioni di lavoro autonomo occasionali è un soggetto privato oppure lavoratore autonomo in Regime Forfettario o altro?
 
Maximiliano,
con cliente destinatario della ricevuta, professionista in Regime Forfettario, potresti concordare la soluzione di emettere la parcella con data corrispondente o antecedente la cessazione della Partita IVA.
In tal caso le prestazioni potrebbero essere incluse fra quelle del Regime Forfettario (quadro LM).
 
Luis ho contattato il cliente che è d'accordo per la fattura in data cessazione Iva tanto non gli cambia nulla ai fini fiscali.
I compensi incassati il 16/11/2021 saranno incluse ne quadro LM come da te indicato.
Grazie ancora.
Maximiliano
 
Alto