Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista cambio regime contabile, incasso anno successivo

Leb

Utente
Professionista in regime contabile dei minimi per l'anno 2011, emette fattura nel 2011 con le regole in vigore fino al 31.12.2011, ma la incassa nel 2012? Considerato che è cambiata la normativa e la tassazione in merito al regime contabile e fiscale (tassazione al 5% anzicché al 20%), la fattura dovrà essere modificata?
Stesso discorso per un professionista "minimo" nel 2011, ma non più nel 2012 (problematica IVA)?

Saluti e grazie.
 

Rocco

Utente
In entrambi i casi la fattura va modificata.
Il professionista "superminimo", non applicherà più la ritenuta di acconto in fattura dichiarando che il compenso non è da assoggettare a ritenuta poiché il reddito cui si riferisce è soggetto ad imposta sostitutiva. Il professionista "ex minimo", invece, dovrà ugualmente modificare la fattura perché dovrà assoggettare il compenso ad IVA.
Ciao.
 

Leb

Utente
Quindi, se la fattura è stata emessa e non pagata, bisogna contattare il cliente ed emettergli una nota di variazione 2012 o inviargli sola una dichiarazione, come da punto 5.2 del provvedimento n. 185820/2011 del Direttore dell'Agenzie delle Entrate? Vi sono ulteriori indicazioni im merito a tale dichiarazione o basta appore questa dicitura nella fattura :"operazione effettuata ai sensi dell'articolo 27, commi 1 e 2, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111". Questa dicitura l'ho prediposta io, simile alla precedente valida per gli ex minimi.
 

HELLEN

Utente
In entrambi i casi la fattura va modificata.
Il professionista "superminimo", non applicherà più la ritenuta di acconto in fattura dichiarando che il compenso non è da assoggettare a ritenuta poiché il reddito cui si riferisce è soggetto ad imposta sostitutiva. Il professionista "ex minimo", invece, dovrà ugualmente modificare la fattura perché dovrà assoggettare il compenso ad IVA.
Ciao.
Ho lo stesso problema anche io: potete spiegarmi nel dettaglio cosa devo fare della vecchia fattura emessa, che mi sarà pagata nel 2012? Grazie!
 

DOD73

Utente
Il professionista "ex minimo", invece, dovrà ugualmente modificare la fattura perché dovrà assoggettare il compenso ad IVA.
Ciao.
non sono d'accordo. Ai sensi dell'art. 6, comma 4, dpr 633/72 l'operazione è stata effettuata nel 2011 in un regime fiscale di esclusione dall'iva.

ciao
 

MAURIZIO64

Utente
Riprendo questa discussione poichè ho una situazione similare e che comunque credo possa interessare molti di noi:
agente di commercio in regime dei minimi nel 2011, ex minimo dal 2012; deve fatturare in gennaio le provvigioni relative a dicembre 2011.
Fattura nel 2012 quindi assoggetta ad iva?
Per quanto riguarda i redditi? Trattasi di reddito di impresa quindi regime di competenza. Dichiara la provvigione sul 2012?
 

WATCHMEN

Utente
non sono d'accordo. Ai sensi dell'art. 6, comma 4, dpr 633/72 l'operazione è stata effettuata nel 2011 in un regime fiscale di esclusione dall'iva.

ciao
Confermo.

In base all'art. 6, DPR 633/72 per le prestazioni di servizio il momento impositivo coincide con "l'atto del pagamento" (comma 3), ma attenzione alla "fattispecie anticipatoria" prevista dal comma 4.

Se "anteriormente ... sia emessa fattura ... l'operazione si considera effettuata ... alla data della fattura".
 
Alto