Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professionista, Alberto aiuto!

M

Maura

Ospite
Ciao, mi occupo della contabilità di un professionista (un dentista), ma sono alle prime armi, quindi mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano: il soggetto in contabiltà ordinaria, ha pagato per cassa dei contributi previdenziali destinati alla fondazione EMPAM (ente naz.prev. ass. medici ed odontoiatri), ma questi li devo registrare in contablità oppure li considero solo x la dichiarazione dei redditi e li inserirò come oneri deducibili in dichiarazione?

Inoltre al 31/12/03 le competenze di c/c che sono inserite nel c/c di gennaio 04, con valuta al 31/12/03 le registro nel 2003 oppure nel 2004?

Alberto mi rivolgo a te x' vedo che dai sempre risposte molto precise, grazie se vorrai aiutarmi.
Ringrazio comunque chiunque sappia rispondermi e Buon Natale a tutti!!

[%sig%]

i contributi versati alla cassa di previdenza obbligatoria sono considerati oneri deducibili dal reddito complessivo, e non possono, pertanto, essere considerati costi di esercizio...per i professionisti vige, inoltre, il principio di cassa, pertanto, i costi devono essere imputati all'esercizio in cui è avvenuto il pagamento...

concordo con la risposta di Franz e preciso che per il c/c visto che parli di un professionista probabilmente quindi in contab semplificata non dovrebbe essere per te rilevante questo tipo di costo.

se è in ordinaria lo rilevi come si fa per le imprese.... oneri bancari a banche c/competenze da liquidare

Re: Professionista, Alberto aiuto!x Franz e Net

Grazie mille Franz e Net mi siete stati di grande aiuto!!!!

Per i contributi ho capito,e x le competenze di c/c se ho capito bene, essendo in contabilità ORDINARIA, le registro nel 2003 x' la valuta è 31/12/03.ok?

Buon Lavoro e Buone Vacanze!!!!

Net la contabilità ordinaria di un professionista non è la partita doppia.

A maura vorrei chiedere, il professionista dentista suo cliente utilizza il c/c solo per la libera professione oppure è il suo conto personale dove transitano tutti i suoi
movimenti professionali e non.

Alto