Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Professione ed impresa contemporaneamente

prog81

Utente
Salve, sono alla ricerca di un Commercialista e navigando su internet ho notato questo forum e vorrei approfittarmene :)

Premetto che sono un professionista "Perito industriale" con propria cassa previdenziale EPPI, che ha chiuso la partita iva e vorrei riaprirla a breve con delle varianti e/o accorgimenti.

Espongo brevemente le mie esigenze: io svolgo in maniera prevalente la professione di perito (progettazione di impianti, consulenza e pratiche varie), ed in maniera saltuaria mi vengono richieste attività di impresa (installazione di impianti) le quali sono state ad oggi da me rifiutate o girate ad amici.

- La mia prima domanda in merito è: un installatore puo' prendere il mio operato (progetto o similari) e venderlo come pacchetto unico impianto+progetto al suo Cliente. Uno studio tecnico, cioè io con la mia professione posso prendere l'operato di un'installatore inserire il mio progetto e fatturarlo per intero al mio cliente?

- nell'ipotesi in cui volessi svolgere entrambe le professioni, perito industriale "progettista" sempre in maniera prevalente ed installatore di impianti, premesso che la mia cassa vuole essere obbligatoriamente pagata, esistono delle configurazioni fiscali che mi permettono di non pagare anche l'inps? oltre la mia cassa?

grazie anticipatamente

Cordiali Saluti
 
Alto