Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi Tari non pagata

Situazioni incasinata, esordisco così.
Mia madre era comproprietaria di una quarta abitazione con mio padre al 50% entrambi. Mia madre è deceduta e abbiamo appena concluso la successione. Controllando mi sono resa conto che entrambi non hanno mai pagato la tari dal 2013 di questa quarta abitazione, non si sa perché( le utenze erano attive, nessun esonero), in precedenza vi era un inquilino ma è andato via nel 2012.
Ho inviato una pec al comune a fine agosto per capire se non l'abbiano conteggiata nella prima abitazione ma dai miei calcoli direi di no ( so i mq calpestabili di entrambe le case e la tari della prima casa non comprende sicuro quella della quarta casa sita nello stesso comune, le altre case sono in altri comuni e i pagamenti sono ok). Ho preferito muovermi velocemente sapendo che più avrei ritardato più le sanzioni sarebbero state elevate ma non mi hanno ancora risposto. Dovrei sollecitare il comune per avere risposte più velocemente? Chiamare e rompere le scatole?
Più o meno quali sono i tempi per la lavorazione della pratica e dell'analisi della richiesta? Pensavo che i comuni per emettere una sanzione facessero in fretta, ma sembra di no...

Ciao! Ma non avete mai ricevuto notifiche degli avvisi di pagamento fino ad ora?
I tributi/tasse/imposte "locali" (ovvero quelli richiesti e dovuti ai comuni) come appunto la tassa sui rifiuti, la tassa per l'occupazione di suolo pubblico, o per esempio l'IMU, si prescrivono in cinque anni. Ti direi che se non ve l'hanno mai richiesti non sono più dovuti; nel vs. caso perlomeno credo quelli fino al 2019.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Saluti
L

Ciao! Ma non avete mai ricevuto notifiche degli avvisi di pagamento fino ad ora?
I tributi/tasse/imposte "locali" (ovvero quelli richiesti e dovuti ai comuni) come appunto la tassa sui rifiuti, la tassa per l'occupazione di suolo pubblico, o per esempio l'IMU, si prescrivono in cinque anni. Ti direi che se non ve l'hanno mai richiesti non sono più dovuti; nel vs. caso perlomeno credo quelli fino al 2019.
Spero di esserti stato d'aiuto!
Saluti
L
Mai ricevuto nessuna notifica, nessuna raccomandata, niente di niente. Me ne sono accorta per caso prendendo il raccoglitore con le tari pagate e facendo un rapido confronto tra i mq calpestabili conosciuti grazie ai documenti della vendita e della costruzione e quanto pagavamo.
Io ho chiesto al comune e latita, non so perché... Cioè di solito per chiedere tasse sono celeri...

Io ho già denunciato a nome mio e di mio padre la situazione. Siamo solo noi due gli eredi, non ci sono altri, sono figlia unica. Ho preferito denunciare ora la situazione e indicare loro di fare controlli anche perché i rapporti tra me e mio padre si stanno totalmente degradando e preferisco dividere la tari non pagata in accordo con le quote( il comune emette una sanzione unica a uno dei due, uno dei due la paga e poi l'altro fa un bonifico con la quota non pagata).
Però quello che mi stupisce è la lentezza del procedimento, non so se sollecitare di nuovo il comune. È un comune medio, non grande, cioè a quest'ora avrebbero già dovuto farmi sapere...

Come ribadito anche da Studiocel, non mi preoccuperei del pregresso e predisporrei la denuncia a decorrere da ora, aggiornando la situazione da adesso in poi.
Per assurdo più tempo il comune fa passare è meglio è... così non vi potrà richiedere altre annualità precedenti.
Saluti
L

Alto