Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi successione con parenti

Ciapciap

Utente
Buongiorno a tutti, premetto che dovrò suddividere il messaggio in più parti.
Volevo qualche parere in merito alla successione di mia nonna.
Mia nonna aveva due figli: mio padre e mia zia. Come beni aveva intestata una casa e un conto in banca.
Mio padre è venuto a mancare 3 anni fa. I miei genitori sono separati ed e mio padre ha sempre vissuto con lei facendogli praticamente da badante e questo non gli ha permesso di ricostruirsi una vita con la sua compagna.
 

Ciapciap

Utente
Anch' io andavo 3/4 volte alla settimana a fargli compagnia. Alla morte di mio padre ho avuto un momento di allontanamento per cercare di non pensare alla morte di mio padre e sono andata all'estero per un periodo.
Mia nonna è venuta a mancare 7 mesi fa.
Mi è arrivato a casa un testamento oleografo fatto dal notaio in cui lasciava la casa e il conto in banca a mia zia.
 

Ciapciap

Utente
Io come erede legittima dovrei comunque ereditate un terzo di tutta l'eredità. Ma nel testamento compare che mia nonna non è più intestataria della casa ma solo del conto (e quindi mi spetta 1/3 dell'importo).
Facendo alcune indagini sulla vendita della casa ho scoperto che mia nonna ha venduto la casa a mio cugino (nipote di mia nonna) e la compagna facendo assegni circolari su un altro conto che non risultava presente nell'eredità. Inoltre il prezzo di vendita è di circa 2/3 il prezzo di mercato della casa.
 

Ciapciap

Utente
Probabilmente ho pensato che il conto in questione potrebbe essere stato aperto al momento e potrebbe essere stato contestato da mia nonna e mia zia, in modo da riuscire a prendersi tutti i soldi... A parte la scoperta di questo gesto infame fatto ad una ragazza di 25 anni che ha perso il padre, volevo farvi alcune domande:
 

Ciapciap

Utente
- è possibile riprendermi la quota leggittima della casa che mi spetta (almeno un terzo)?
- dato che la casa è stata svalutata è possibile far passare quella quota come una donazione? E quindi richiedere l'importo mancante?

Grazie mille per il supporto. Purtroppo sono molto amareggiata dalla situazione... In questi casi ci si rende conto di quanto può essere cattiva la gente... Soprattutto i parenti!
 

ale.dv

Utente
Ciao,
mi dispiace per quello che hai passato. Ti sei affidata ad un legale per affrontare la situazione?
 
Mia mamma e morta nel anno 2000 e non ricordo se è stata fatta la successione, sono stato all'agenzia delle entrate
E mi anno detto che non è stata fatta la successione
 
Alto