Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi con la Ritenuta di Acconto

Salve a tutti, da qualche mese sono diventato un professionista con regime dei minimi e come tale emetto fatture/parcelle a clienti, i quali dovranno pagare, per mio conto, la ritenuda d'acconto.

Siccome che ho il dubbio che alcuni clienti facciano i furbi e non paghino questa ritenuta d'acconto e, visto che i pagamenti sono quasi tutti in contanti (per cui non tracciabili), mi chiedevo se c'è un modo per evitare questi grattacapi.

Ad esempio a luglio ho emesso una fattura per un cliente che ha come commercialista un mio amico. In confidenza gli ho chiesto se questo cliente gli aveva consegnato la mia fattura per pagare la RdA e lui mi ha detto che probabilmente si era dimenticato e che gliel'avrebbe sollecitata per poi fare un ravvedimento.
Io invece sono quasi sicuro che questo cliente non si è dimenticato, ma ha semplicemente evitato di consegnare la fattura al suo commercialista per evitare di pagare la RdA.

Ho capito che siamo in ITALIA.... ma possibile che non c'è un modo sicuro e poco contorto di gestire la cosa, in maniera semplice, senza rischiare di essere "fregati" ?

Grazie in anticipo
 
Innanzitutto evita gli incassi per contanti.
La legge stabilisce che l'obbligo di trattenere e versare la ritenuta è a carico del sostituto di imposta, cioè del tuo cliente. L'inosservanza di tale obbligo comporta delle sanzioni a carico di quest'ultimo.
In merito alla problematica da te descritta è intervenuta l'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 68/E del 19/03/2009.
Ciao.
 
Ma se io abbandono il mio attuale profilo giuridico e costituisco una ditta individuale cambia la situazione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Attualmente io sono nel regime di contribuente minimo.
 
Ma se io abbandono il mio attuale profilo giuridico e costituisco una ditta individuale cambia la situazione? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Attualmente io sono nel regime di contribuente minimo.

la problematica che ti ha correttamente evidenziato Rocco, che saluto, è la stessa qualunque regime contabile tu possa adottare e semprechè vi sia come oggetto dell'attività le prestazioni di servizi.
ciao
 
Alto