Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi con il debito irpef

Ladycamilla

Utente
Dal 730 precompilato risulta un debito di 140 euro. Sono in affitto perciò ho detratto le spese del canone, con un debito finale di 119 euro. È normale però che risultano due rate da 119 euro? Cioè saldo e primo acconto e secondo e unico acconto? Ho provato a chiedere la rateizzazione per vedere se cambiava qualcosa, ma sempre 2 rate escono fuori. Allego la schermata per farvi capire meglio. Aggiungo che lo scorso anno, per 2 cud diversi, avevo un debito di 400 euro, e se raffronto i due 730, per il secondo c'è solo la prima casella saldo e primo acconto con la cifra, e il nr di rate, mentre la seconda è vuota. Vuol dire che pagherò in unica soluzione 119 euro, o 2 rate da 119? Nel secondo caso allora c'è un errore perché l'importo a debito non è di 238 ma sempre di 119. Questo è il terzo anno che faccio la dichiarazione online e non ho mai avuto problemi.☹20200820_170325.jpg

Allegati

• 20200820_171220.jpg
    20200820_171220.jpg
    336,9 KB · Visite: 3
sono due rate di pari importo perché il secondo importo è l'acconto per il 2020 che non superando il minimo per versarlo in due rate lo versi in unica soluzione entro il 30/11/2020 ed è il 100% dell'importo dell'anno precedente.

Aggiungo che l'acconto lo puoi omettere se ritieni di avere una situazione diversa per l'anno in corso flaggando la casellina non voglio pagare gli acconti, il numero delle rate analogamente lo devi specificare nell'apposito quadro F rigo F6 casella 7. Ma il totale non ti cambia nella liquidazione, resta quello però se metti le rate in base a quando verrà elaborato ti viene un numero compatibile con il completamento dei pagamenti che deve esaurirsi comunque entro novembre

Ultima modifica:
Aggiungo che l'acconto lo puoi omettere se ritieni di avere una situazione diversa per l'anno in corso flaggando la casellina non voglio pagare gli acconti, il numero delle rate analogamente lo devi specificare nell'apposito quadro F rigo F6 casella 7. Ma il totale non ti cambia nella liquidazione, resta quello però se metti le rate in base a quando verrà elaborato ti viene un numero compatibile con il completamento dei pagamenti che deve esaurirsi comunque entro novembre
Credo di aver capito. E visto che lo scorso anno avevo degli straordinari e la partecipazione ad un progetto, cosa che non ho quest'anno, flaggherò la casellina. Grazie

Fatto ma adesso l'acconto del 2020 è di 60 euro... Nonostante abbia flaggato la casellina non voglio pagare gli acconti. E nonostante io abbia ripristinato restano in memoria 3 rate. Ma queste 60 euro da dove escono? E perché nel 730 dello scorso anno non c'erano? Penso che mi toccherà andare al caf...
Ho risolto ma restano ancora le rate, pazienza.

Ultima modifica:
No non è possibile hai fatto qualcosa di sbagliato di sicuro puoi mettere lo screen shot del quadro F e della liquidazione?

Alto