Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problemi con contratto di consulenza professionale

carlo9987

Utente
Ciao a tutti, avrei bisogno di togliermi alcuni dubbi.

Da febbraio 2013 ho una partita iva ed un "contratto di consulenza professionale" con una società.

In seguito alla prima dichiarazione, mi sono reso conto che il "gioco non vale la candela" ed ho trovato un nuovo cliente per cercare di guadagnare qualcosa in più (1200€ a Roma sono un po' pochini considerando le spese che affronto tra casa, spostamenti, etc), ma il mio attuale cliente pretende che io vada in ufficio 8 ore al giorno.

Ora, considerando quanto scritto nel contratto:

1. con "lavorare in piena autonomia", si intende lavorare tranquillamente da casa?

2. considerando che il contratto ha validità "dal giorno 06/02/2013 e sino al giorno 05/02/2014" è legale il tacito rinnovo in un contratto di questo tipo?

3. se la società recede il contratto anticipatamente (perchè pretende che lavori in maniera subordinata), è tenuta a pagarmi la cifra mancante? Abbiamo pattuito una cifra e loro mipagano mensilmente la fattura (ne emetto una al mese).

Grazie mille in anticipo!
 
ritengo che per dare una risposta compiuta sarebbe necessario leggere l'intero contratto.
in linea di massima il contratto esaurito il periodo contrattuale dovrebbe terminare in assenza di una previsione di rinnovo.
essendo un contratto di lavoro autonomo non sei soggetto ad orari prefissati, ma quello che conta sono, nella fattispecie, i risultati.
se la società recede anticipatamente il contratto, in linea di massima non sarebbe tenuta a corrispondere alcunchè, a meno di una clausola espressa nel contratto.
ciao
 

carlo9987

Utente
ritengo che per dare una risposta compiuta sarebbe necessario leggere l'intero contratto.
in linea di massima il contratto esaurito il periodo contrattuale dovrebbe terminare in assenza di una previsione di rinnovo.
essendo un contratto di lavoro autonomo non sei soggetto ad orari prefissati, ma quello che conta sono, nella fattispecie, i risultati.
se la società recede anticipatamente il contratto, in linea di massima non sarebbe tenuta a corrispondere alcunchè, a meno di una clausola espressa nel contratto.
ciao
Grazie mille per la risposta.

Confermi quello che avevo inteso anche io, l'unico vincolo è il raggiungimento dei risultati prestabiliti, risultati che non dovrebbero essere raggiunti con un rapporto di tipo subordinato.

Avere più clienti è un mio diritto e la gestione di questi dovrebbe essere stabilita da me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlo9987

Utente
Grazie mille per la risposta.

Confermi quello che avevo inteso anche io, l'unico vincolo è il raggiungimento dei risultati prestabiliti, risultati che non dovrebbero essere raggiunti con un rapporto di tipo subordinato.

Avere più clienti è un mio diritto e la gestione di questi dovrebbe essere stabilita da me.
 
Alto