Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problemi commercialista

M

Maria

Ospite
Buon giorno, grazie mille per tutti gli aiuti che date!!!!
Vorrei chiedere gentilmente il vostro parere. Ho avuto il commercialista fino qualche tempo fa e quest'anno mi è arrivata una sanzione da pagare per un errore fatto nel Unico 2002, perchè la figlia di mio marito che percepisce una pensione (che supera 2800 euro annui) è stata erroneamente messa a carico suo per tutto l'anno. Il mio commercialista mi ha detto che non è stato il suo errore ma quello del datore di lavoro perche lui commercialista riporta solo i dati del cud. Ho pagato il dovuto + la sanzione. Nel frattempo ho riguardato Unico 2003 del mio marito ed ho scoperto che nel Unico 2003 non solo è stata messa a carico del mio marito la sua figlia per tutto l'anno, ma anch'io. Sicuramente mi arriverrà un'altra multa da pagare anche quest'anno. Ma non è finito qui, ho portato tutta la documentazione al patronato per fare 730 quesr'anno e mi è stato detto che anche Unico 2004 del mio marito è stato sbaglaito, aveva a carico me per tutto l'anno. Permetto, che lo stesso commercialista compilava i redditti di tutta la famiglia, sapeva l'importo della pensione della figlia e il mio redditto dal lavoro dipendente. Il patronato mi ha detto che non mi può fare il 730, ho chiamato il commercialista e lui mi continua a dire che lui non c'entra niente e che l'errore è del datore di lavoro e che lui semplicemente riportava i dati dal cud. So solo una cosa: SONO DISPERATA!
Qualcuno mi può dare un consiglio cosa devo fare?

Grazie mille!!!
 
Anche se il tuo commercialista si è limitato a riportare i dati del Cud, nulla vieta che un controllo di tutti i dati sia dovuto.
 
Il commercialista DEVE apportare tutte le correzioni ad un CUD che evidentemente è sbagliato.Per l'Unico di quest'anno puoi ancora correggere l'errore e non considerare a carico la figlia di tuo marito. Per il futuro tuo marito deve, con apposita dichiarazione, far correggere i dati al suo datore di lavoro in modo che lo stesso operi le ritenute nel modo corretto.
Non disperare perchè a tutto c'è rimedio...
Ciao e buona giornata
 
Un professionista serio avrebbe ammesso
l'errore e ti avrebbe dovuto pagare le
sanzioni...per l'anno 2004 sei sempre in
tempo a rettificare il 730 con l'unico...
by
 
se l'errore è nel cud, se vi vengon riportati detrazioni per familiari a carico che non son più a carico, prima di dar la colpa al commercialista (il quale deve si verificare la situazione reale annua del cliente per esporla corretta nell'unico, ove verranno restituite detrazioni fiscali indebitamente godute) vediamo perchè vi vengono riportate.. è forse perchè il cliente non ha comunicato al datore di lavoro di non aver più quei familiari a carico in quanto percettori di reddito?

qui c'è gente che si sposa (magari dopo un viaggio a cuba) e manco te lo dice, fai dichiarazioni dei redditi senza codice fiscale coniuge per due anni e poi scopri per caso perchè te la presenta che è sposato, per scoprire dopo due anni ancora che si son separati..

ciò non toglie che il commercialista aveva i dati per sapere che non eran a carico

ciao
 
Grazie mille a tutti!!!!

Io non accuso nessuno, però quando faccio il mio lavoro lo faccio come si deve. Era anche il commercialista di fiducia e credetemi sapeva tutto della famiglia (gestiva i conti x piu di 20 anni, in piu quando mandavo la dichiarazione per le detrazioni al datore di lavoro me li compilava lui.

Grazie mille
 
commercialista o non commercialista rimborserei la sanzione in ogni caso.
Poi mediterei sulla convenienza di redigere queste tipololigie di dichiarazione unico.
Queste rotture di palle meglio lasciarli ai C.a.f. e agli abusivi.
 
meglio lascialre al CAF o agli abusivi....non dire cavolate !

un professionista serio , controlla tutto, soprattutto se ha i cud in mano della famiglia...
sai quante volte ho visto detrazioni errate? a iosa...anche quest'anno, ma mi sono fatte le mie belle telefonate per appurare il tutto, prima ai clienti e poi al consulente del lavoro , tirandogli le orecchie...

buona giornata.
 
addirittura un caso di un cinese, che aveva rispedito la figlia in Cina...e il consulente del lavoro l'aveva ancora a carico per 12 mesi...
dai...
si controlla..dai...
 
Alto