Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problematica difficile per isee

Berlino93

Utente
Ciao a tutti, vi spiego la situazione sperando di trovare qualcuno che possa darmi dei chiarimenti perchè ho chiesto a diversi professionisti della zona senza aver ottenuto nulla.

Situazione: Sono un lavoratore dipendente con busta paga da circa 800€, tra qualche mese mi trasferirò insieme alla mia compagna ( non siamo ancora coniugati) presso una casa di proprietà dei miei nonni attaccata dove vivono anche loro, in pratica le due abitazioni sono collegate come se fosse un unica abitazione, c'è lo stesso numero civico.

Ora la mia domanda è : Se vado a vivere li posso fare ISEE a parte per poter usufruire di agevolazioni su utenze luce/gas, eventuale bonus bebè ecc? oppure rientro nell'isee di mia nonna e quindi non ho diritto a nulla? Ovviamente le utenze saranno tutte intestate a mio nome.

Spero di ricevere un chiarimento.

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
in pratica le due abitazioni sono collegate come se fosse un unica abitazione
In pratica interessa quello che sono in catasto, devono essere separate per avere stato famiglia separato dai nonni...se invece risulta un unico immobile e risulti nello stesso dei nonni tu farai parte del loro stesso nucleo familiare essendoci con loro rapporto di parentela...
 

Berlino93

Utente
è una regola assurda, se l'indomani mi sposo, faccio dei figli ecc stiamo tutti nello stato di famaglia dei miei nonni?? è un assurdità tutta italiana.

Ma se invece rimango con la residenza dai miei genitori e faccio il domicilio dai miei nonni? perchè almeno i miei genitori hanno un isee 0€!!
 

Bicia F

Utente
è una regola assurda, se l'indomani mi sposo, faccio dei figli ecc stiamo tutti nello stato di famaglia dei miei nonni?? è un assurdità tutta italiana.

Ma se invece rimango con la residenza dai miei genitori e faccio il domicilio dai miei nonni? perchè almeno i miei genitori hanno un isee 0€!!
capisco le tue ragioni, ma sia il vincolo di parentela che la "convivenza" sono elementi tali che consolidano uno stato di famiglia unico, anche ai fini Isee. Potresti, allo stato, solo valutare un frazionamento della casa, soprattutto se il tuo progetto di vita è orientato ad una buona e duratura permanenza.
 

Berlino93

Utente
la casa non è mia, mia nonna non credo sia disposta a frazionare la casa (tasse in più?) In ogni caso invece, la soluzione di avere la residenza dai miei genitori e il domicilio dai miei nonni è fattibile?
 

Bicia F

Utente
ogni dato personale va confutato e la risposta qui non può che essere generalista, senza capire tutta l'architettura numeri/situazione che solo una visita al Caf potrà agevolarti; tanto ai fini Isee, è rilevante la residenza anagrafica e non il domicilio ...
 

Berlino93

Utente
Rimango sorpreso da tale situazione, questo è un paese dove chi vuole vivere onestamente non può farlo, io sposato, magari con figli, rientro nello stato di famiglia di mia nonna e non posso usufruire di agevolazioni economiche perchè secondo la stato mi dovrebbe campare mia nonna solo perchè vivo in una casa di sua proprietà che non può frazionare per via degli elevati costi da sostenere.. Poi c'è gente che fa le residenze fittizie per prendersi bonus, reddito di cittadinanza e nessuno gli dice nulla! Scusate lo sfogo!
 

STUDIOCEL

Utente
Sei senza dimora, vai in comune, dichiari che non hai fissa dimora, ti fai stato famiglia senza i nonni presso la casa comunale..
 

STUDIOCEL

Utente
Comunque verifica come sono accatastate...lo stesso numero civico non vuol dir niente e potrebbero benissimo essere due unità immobiliari separate...
 

luis2000

Utente
Berlino93, concordo con le indicazioni fornite da Bicia F e STUDIOCEL in particolare sul fatto che potrebbe trattarsi di due unità immobiliari distinte e idonee alla residenza di due nuclei familiari.
 
Alto