Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

problema urgente

Dani67

Utente
problema da risolvere:
il mio cliente A, impresa edile srl, è proprietario del 50% di immobile da ristrutturare. L'altro 50% appartiene a persona fisica B. Ai lavori di ristrutturazione penserebbe A; come è meglio si muova con acquisti e fatturazione?
Mi spiego: se A acquista i materiali per i lavori, prende accordi con gli artigiani per alcune lavorazioni ecc. poi deve fatturare a B la sua parte di costi.
E' meglio che acquisti tenendo separati i materiali che servono ad A da quelli che servono per B? E per le parti in comune (tetto, facciata)?
Quando A agisce come proprietario, quindi committente, riceve fatture dagli artigiani con iva, quando A agisce come impresa di ristrutturazioni, quindi appalatante, riceve fatture senza iva (reverse charge), in questo secondo caso deve fatturare a B con iva vero?
B ha diritto all'iva agevolata al 10% e alla detrazione del 36%. A essendo impresa ha diritto alla detrazione del 55% per il risparmio energetico?
Morale: io avevo suggerito due diversi capitolati, farsi fatturare separatamente e con le diverse regole i lavori a seconda che siano di competenza di A o di B. Qualcuno ha altri suggerimenti?
Spero di essermi spiegata!!! Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Riferimento: problema urgente

No, dopo l'atto di vendita è stata chiesta la modifica al catasto e ho già visto una stampa in cui sono indicate le 4 parti: due alloggi e due pertinenze.
Fa differenza?
 
Riferimento: problema urgente

La proprietà è divisa: 1 alloggio + 1 pertinenza a B; 1 alloggio + 1 pertinenza a A.
 
Riferimento: problema urgente

Perfetto... quindi no si tratta di proprietà indivisa... ogni soggetto ha la proprietà del 100% dei propri immobili...
La SRL tratterà i propri immobili come impresa di costruzioni
La persona fisica stipulerà un contratti di appalto con la SRL e provvederà ad emettere fatture con IVA
 
Riferimento: problema urgente

problema da risolvere:
il mio cliente A, impresa edile srl, è proprietario del 50% di immobile da ristrutturare. L'altro 50% appartiene a persona fisica B. Ai lavori di ristrutturazione penserebbe A; A ha diritto alla detrazione del 55% per il risparmio energetico.
.

Ripropongo l'argomento nella parte che interessa il diritto alla detrazione per il risparmio energetico:
A si occuperà dell'intera operazione di ristrutturazione, in parte facendo i lavori di persona, in parte subappaltando ad altre imprese. Per i lavori che interessano la riqualificazione energetica, volendo sia A sia B approfittare delle detrazioni, è corretto da parte di A ricevere le fatture di acquisto materiali (infissi o caldaia), rifatturare a B la sua parte che verrà pagata con bonifico e portata in detrazione, e portare in detrazione (A) il suo 5o% sulla fattura ricevuta? Sia A che B dovranno poi richiedere le asseverazioni alla ditta fornitrice e le certificazioni ai tecnici o ne basta una per tutti e due? La comunicazione Enea dovrà essere individuale o potrà essere comune?
Spero di essermi spiegata, grazie per l'aiuto.
 
Alto