Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema successione immobile da padre a figlio + coniuge

Rocco

Utente
Esattamente. Ma la casa apparteneva solamente a mio padre, quindi sbaglio o anche io ho il diritto di viverci dentro considerando che per meta' la proprieta' e' mia?

Grazie in anticipo.
Purtroppo il diritto di abitarci spetta al coniuge superstite in quanto titolare del diritto di abitazione (art. 540 c.c.).
Saluti.
 

Kalib

Utente
Purtroppo il diritto di abitarci spetta al coniuge superstite in quanto titolare del diritto di abitazione (art. 540 c.c.).
Saluti.
Quindi che potere ha il coniuge a danno del figlio? Se entrambi possediamo meta' dell'abitazione, mi e' difficile credere che io stesso possa essere buttato fuori.

Grazie in anticipo.
 

Kalib

Utente
No be se convivi già con tua madre non può cacciarti...
Capisco, dia un'occhiata alle risposte precedenti, gli altri utenti hanno citato il codice civile dicendo che se muore il coniuge, il coniuge rimanente ha il diritto di abitazione nell'immobile.
Il problema e' come hai detto tu, non ha senso che io possa essere cacciato considerando che io posseggo il 50 % dell'abitazione.
Grazie in anticipo.
 

STUDIOCEL

Utente
Diciamo che sei tu che devi adeguarti alle esigenze di tua madre...non viceversa
se la convivenza diventa impossibile, sei tu che te ne devi andare..
 

Kalib

Utente
Diciamo che sei tu che devi adeguarti alle esigenze di tua madre...non viceversa
se la convivenza diventa impossibile, sei tu che te ne devi andare..
Perche' dovrebbe funzionare in quella maniera?
La proprieta' appartiene ad entrambi, perche' lei dovrebbe avere piu' diritti?

Grazie in anticipo.
 
Alto