Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema su dichiarazione UNICO 2019 relativo a due diversi contratti di affitto esistenti nel 2018

Nel 2018 ho avuto,come proprietario, un contratto di affitto a canone libero scaduto al 30 settembre 2018 e non rinnovato. Ne ho allestito un altro con altro affittuario a partire dal 1 ottobre 2018 però a canone concordato perchè ne esistevano i relativi requisiti,asseverato presso una riconosciuta associazione, e debitamente registrato alla Agenzia dell’Entrate con riscontro dei due contratti sulla documentazione precompilata dell’Unico WEB(ultima pagina). Però l’ultimo contratto è stato valutato ancora a canone libero per cui la tassazione del 2018 risultava più alta di quella dovuta per la diversa aliquota dei due contratti .Sul relativo modello precompilato,Unico web, sono riuscito nel modulo fabbricati a frazionare i relativi mesi con gli importi e le due diverse tassazioni per tipologia di canone ed il sistema l' ha aggiornata riportandola al corretto totale importo. Però per quanto riguarda la tassazione 2019 mi riporta in automatico la stessa tassazione e cioè la prima a canone libero sino a settembre e la seconda a canone concordato per i mesi rimanenti come per il 2018 mentre il contratto in essere per il 2019 sarà solo quello a canone concordato con importi ,acconto e saldo, chiaramente inferiori. Come posso correggere tali dati ,oppure invio tutto cosi chiarendo se chiamato dall’Agenzia delle entrate nel merito oppure potrò correggerli nel prossimo Unico 2010 riportando le informazioni sul moduli fabbricato i dati effettivi e relativi ad un unico contratto?Grazie.
 
Alto