Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PROBLEMA SU AMM.TO

S

SONIA

Ospite
HO UNA RICHIESTA DOCUMENTAZIONE VARIA DA PARTE DELL'AGENZIA ENTRATE SU UN AVVOCATO,CONTROLLANDO HO SCOPERTO LA MANCATA INDICAZIONE (SICURAMENTE VOLUTA VISTO IL BASSO FATTURATO)DELL'AMMORTAMENTO DELL'AUTOMEZZO NELL'ANNO RICHIESTO.COME MI COMPORTO? HO LA POSSIBILITA' DI SCRIVERE ADESSO LE QUOTE. NON SCRIVO LA QUOTA DELL'ANNO(COME NON UTILIZZATO)? RINGRAZIO, SALUTO E AUGURO BUONA PASQUA TANTO TRANQUILLA (SI SPERA)E RILASSANTE.

alberto, mi sei per me?

HO UNA RICHIESTA DOCUMENTAZIONE VARIA DA PARTE DELL'AGENZIA ENTRATE SU UN AVVOCATO,CONTROLLANDO HO SCOPERTO LA MANCATA INDICAZIONE (SICURAMENTE VOLUTA VISTO IL BASSO FATTURATO)DELL'AMMORTAMENTO DELL'AUTOMEZZO NELL'ANNO RICHIESTO.COME MI COMPORTO? HO LA POSSIBILITA' DI SCRIVERE ADESSO LE QUOTE. NON SCRIVO LA QUOTA DELL'ANNO(COME NON UTILIZZATO)? RINGRAZIO, SALUTO E AUGURO BUONA PASQUA TANTO TRANQUILLA (SI SPERA)E RILASSANTE.

Re: alberto, mi sei per me?

secondo me ci troviamo nel caso di ammortamento ridotto (anche se tropo ridotto... anzi ridottisssssimo)
nell'art. 102 non è riportata la disposizione contenuta nell'art.67 comma 4 circa la possibilita di applicare un coefficente di ammortamento inferiore a quello previsto dal DM di appovazione delle aliquote di ammortamento.
il minor ammortamento poteva essere recuperato negli esercizi successivi purche non fosse mai superata l'aliquota massima consetita in un esercizio.
non era invece consentito il recupero delle quote di ammortamento inferiori alla meta dell'aliquota tabellare.
ritengo quindi che l'abrogazione della norma (a meno che non ci siano circolari chiarificative- che io ignoro) consente ora il recupero delle quote di ammortasmento non dedotte per applicazione di coefficenti ridotti pur nel rispetto dell'aliquota massima fiscalmente ammessa.

Re: alberto, mi sei per me?

giusto molto giusto puoi recuperare gli ammortamenti non dedotti negli anni precedenti, con la normativa precedente non potevi se superari la meta' dell'aliquota consentita,
ciaooo

Re: alberto, ma ci sei per me?

Oops! Coeereggo il mi sei,rieccomi. E' successo nel 2002, ma il problema eventualmente di recuperare la quota di ammortamento o di perderla per un anno sarebbe per me meno importante dell'indicazione di una quota poi non portata come costo nel quadro E dell'Unico.Grazie.

Oops! Correggo il mi sei,rieccomi. E' successo nel 2002, ma il problema eventualmente di recuperare la quota di ammortamento o di perderla per un anno sarebbe per me meno importante dell'indicazione di una quota poi non portata come costo nel quadro E dell'Unico.Grazie

ma tu dove la vorresti scrivere? sul registro dei beni strumentali?
ormai le dichiarazioni 2002 son andate..
la contabilità 2002 è stampata o registrata..

se non ho capito male la domanda si sara è questa:
incorro ihn qualche sanzione per non aver indicato come costo l'ammortamento dell'automezzo indipendentemente dal fatto che io possa o no recuperarlo?
in sede di questo controllo mi potrebbero fare storie?
giusto sara? o non ho capito na mazza?
all'inizio capivo che volevi sapere se potevi recup.l'ammortamento perso...ma ora mi sembra di no!!!!!!

La richiesta documentazione include tutte le spese dell'Unico in copia, registri incassi e pagamenti, copia fatture, studi, ecc., addirittura pretendono portata anche una distinta dei costi (con riferimento al protocollo indicato sul registro acquisti, figurarsi che stress) riportati sul mod. E dell'Unico. Io posso sistemare il vecchio registro B.A. inserendo le quote 2002 (o non inserendole). Il mio problema era solo sul dubbio se saltare o no l'anno 2002 nella quota di ammortamento dell'automezzo, come se non l'avesse utilizzato, visto che non si trova nel totale quote amm.to.

Alto