Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema persone fisiche 2020

Salve, ho il seguente problema che non riesco a risolvere. In pratica nel 2020 il mio ragioniere mi fece la dichiarazione 'persone fisiche 2020' (periodo di imposta 2019). In quel caso ho dovuto pagare 134 euro di Irpef. Da lì in poi però negli anni sono arrivati già due solleciti di pagamento per l'IRPEF 2019 sempre di 134 euro. Premetto che la mia prima dichiarazione fiscale è stata proprio persone fisiche 2020, quindi credo che il pagamento sia effettivamente quello già effettuato. Infatti controllando la dichiarazione del ragioniere, ho notato che nell' F24 lui ha messo l'IRPEF di 134 euro, ma nel riquadro dell' anno di riferimento ha scritto 2020. Potrebbe essere questo il problema? Il ragioniere nel frattempo è deceduto lasciandomi in una situazione davvero complessa, resa ancor piu incasinata perché oramai mi trovo fuori provincia per lavoro e pur chiamando varie volte il call center, tutti mi ripetono che devo andare per forza all' agenzia di competenza del debito.
 
Come codice tributo cosa è riportato nell' F24? Visto che come anno dici che è indicato il 2020, è possibile che tu abbia versato solo l' acconto ? ( Codice tributo 4034). Per il saldo Irpef doveva essere anno 2019 codice tributo 4001.
 
Come codice tributo cosa è riportato nell' F24? Visto che come anno dici che è indicato il 2020, è possibile che tu abbia versato solo l' acconto ? ( Codice tributo 4034). Per il saldo Irpef doveva essere anno 2019 codice tributo 4001.
Ti posto la parte incriminata. In pratica l'agenzia dell' entrate dice che io l' Irpef 2019 non l' ho versato ..ma invece l'ho pagato Almeno credo sia così
 

Allegati

Il periodo di imposta non era 2019 ?
nell'F24 vedo 2020... :oops:
Credo sia proprio questo il problema In pratica era 'persone fisiche 2020/anno fiscale 2019. Molto probabilmente il ragioniere quando ha compilato F24 ha per errore messo 2020. Questa è una mia ipotesi ovviamente, ne capisco poco di tributi Cmq l'agenzia mi ha mandato già due solleciti di pagamento e essendo fuori regione dicono (ho chiamato al call center) che devo per forza andare all' agenzia che richiede il pagamento In pratica non vi sto capendo niente
 

STUDIOCEL

Utente
Se non l' hai già fatto puoi provare con CIVIS a fare correggere l'F24 facendo cambiare in 2019 i tre 2020 e/o provare a far annullare la cartella, sempre con CIVIS, Richiesta di assistenza per comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento ai sensi degli artt. 36 bis del DPR n. 600/73 e 54 bis del DPR n. 633/72 ..

...ma prima di tutto bisognerebbe anche capire che fine hanno fatto quei 134 eccedenti del 2020...se li hai già usati sul 20 o seguenti... perché se li hai usati e poi li togli dal 20 per metterli al 19 rimani scoperto dal 20 in poi...

...devi trovare un funzionario che abbia la pazienza di verificare e sistemare il tutto...
 
Il problema è che sono fuori regione E nel secondo avviso mi sono stati dati 120 giorni per pagare. Il problema è sorto a napoli, io per lavoro mi trovo in provincia di Udine
 
Forse ho trovato come fare, tramite CIVIS online posso cercare di segnalare l'errore. Però prima vorrei capire se è corretto quello che penso, non essendo esperto di dichiarazioni fiscali. La dichiarazione in questione è 'Persone Fisiche 2020' (anno d'imposta 2019). Ho pagato 134 euro di Irpef con l' F24 con codice tributo 4001 e l'anno messo sul F24 è il 2020. Ora il pagamento che mi viene contestato è per l'IRPEF 2019, sempre di 134 euro. Voi mi confermate che l'errore potrebbe essere il codice tributo o l' anno di riferimento? Vi posto anche qualche foto per farvi capire meglio.
 

Allegati

STUDIOCEL

Utente
Come ti ho già scritto devi anche capire che fine hanno fatto quei 134 eccedenti del 2020...se li hai già usati sul 20 o seguenti... perché se li hai usati e poi li togli dal 20 per metterli al 19 rimani scoperto dal 20 in poi...
 
Alto