Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema dichiarazione redditi persone fisiche 2017

margo_gg

Utente
Buonasera,

utilizzando il software fornito dall'AdE Redditi persone fisiche 2017 ho riscontrato un problema:

Premessa: sto compilando una dichiarazione per la quale devo utilizzare sia il quadro LM per redditi da lavoro autonomo che il quadro RC per redditi da lavoro dipendente

Problemi:
1)arrivato al quadro RN il reddito complessivo viene compilato automaticamente (e non modificabile) e precisamente appare un reddito identico al solo reddito da lavoro dipendente

2)viene inoltre come risultato un'imposta a credito superiore a quanto atteso:

infatti facendo la differenza tra imposta lorda - ritenute - detrazioni=
1666 - 1537 - 314 = verrebbe -185

mentre il programma calcola un'imposta a credito di 345 euro e non di 185 (come se sommasse il valore del bonus dei due mesi di lavoro dipendente)

Al rigo RN43 dà bonus spettante 160 euro anche se nel quadro RC ho messo il codice 2 di bonus non erogato (il reddito complessivo considrando il lavoro autonomo è >26.000 euro e il bonus non spetta e l'ente non lo ha erogato).

p.s ho compilato anche il quadro RP nel quale ho compilato solo il rigo RP 21 dove ho inserito i contributi previdenziali e assistenziali trattenuti dall'ente pubblico al soggetto.

Ringrazio chiunque vorrà fornirmi chiarimenti a riguardo.

Marco
 
provo a risponderti
dovresti aver compilato la sezione I oppure la sezione II del quadro LM
credo che le ritenute vadano inserite o nel rigo LM7 oppure nel igo LM35 e non nel quadro RP
Ovviamente dovrai barrare alcune caselle del rigo LM21 e LM22 fino ad arrivare alla compilazione del rigo LM36 LM38 e LM39
il resto dovrebbe riportarsi in automatico
ciao
 

margo_gg

Utente
provo a risponderti
dovresti aver compilato la sezione I oppure la sezione II del quadro LM
credo che le ritenute vadano inserite o nel rigo LM7 oppure nel igo LM35 e non nel quadro RP
Ovviamente dovrai barrare alcune caselle del rigo LM21 e LM22 fino ad arrivare alla compilazione del rigo LM36 LM38 e LM39
il resto dovrebbe riportarsi in automatico
ciao
provo a risponderti
dovresti aver compilato la sezione I oppure la sezione II del quadro LM
credo che le ritenute vadano inserite o nel rigo LM7 oppure nel igo LM35 e non nel quadro RP
Ovviamente dovrai barrare alcune caselle del rigo LM21 e LM22 fino ad arrivare alla compilazione del rigo LM36 LM38 e LM39
il resto dovrebbe riportarsi in automatico
ciao

Credo tu abbia capito male. il quadro LM è apposto. Le ritenute le ho inserite nel quadro RC (redditi da lavoro dipendente!). Nel quadro RP ho messo solo contributi trattenuti.

Il problema riguarda il quadro RN (irpef) dove secondo me viene un imposta a credito "falsamente" alta perchè secondo me conteggia anche il bonus Renzi (80 euro x 2 mesi di lavoro dipendente) che invece al soggetto non spetta (reddito totale >26000 considerando sia reddito da lavoro autonomo + reddito da dipendente).
 

STUDIOCEL

Utente
Come dice giuseppe i contributi del lavoro autonomo vanno in LM, in RP solo l'eventuale differenza nel caso il reddito fosse inferiore ai contributi pagati.
Non puoi dedurre contributi relativi al lavoro autonomo agevolato dal reddito Irpef se prima non hai azzerato il reddito agevolato.
 

margo_gg

Utente
Come dice giuseppe i contributi del lavoro autonomo vanno in LM, in RP solo l'eventuale differenza nel caso il reddito fosse inferiore ai contributi pagati.
Non puoi dedurre contributi relativi al lavoro autonomo agevolato dal reddito Irpef se prima non hai azzerato il reddito agevolato.
lo so ma infatti i contributi del lavoro autonomo li ho messi in LM !
In RP ho messo quelli da dipendente...
 

STUDIOCEL

Utente
Nel reddito complessivo in RN non viene mai messo il reddito LM..
Ma in Rc quanto hai di reddito? Determinato o indeterminato?
 
Alto