Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema contributi INPS socio SNC

enefes

Utente
Salve,
dopo un bel pò di anni, 4 per l'esattezza, che sono uscito da una società SNC di cui ero socio amministratore è arrivata una richiesta da parte dell'INPS di contributi non pagati con tanto di mora di una cifra abb. spropositata in quanto nella società ci sono stato soltanto 3 anni.
La società è praticamente stata sempre in perdita, riuscendo a a coprire soltanto le spese, e nel corso di questi anni nn è stato pagato nessun stipendio nè preso nessun guadagno da nessun socio (nn c'è nessun documento che lo certifichi).
Tralasciando il fatto che il commercialista in quel periodo è stato un incompetente a non avvertirmi di niente e io imbranato che non ho accertato nessuna posizione INPS a mia volta Come mi dovrei comportare?
 
appare difficile, sulla base di queste scarne notizie, rispondere al quesito.
posso solo ritenere che sarebbe utile rivolgersi all'inps e sulla base della documentazione verificare se sono contributi effettivamente dovuti.
magari la tua posizione può essere limitata al solo periodo di permanenza nella società e comunque i risultati in perdita appaiono ininfluenti.
unico consiglio, dopo aver riscontrato con l'inps la effettiva posizione, è quello di rivolgersi ad un consulente che sia competente in questa materia.
ciao
 
vado a senso, ma i contributi fissi sono stati pagati? perché a prescindere dall'aver percepito utili poiché vengono imputati per trasparenza essendo una snc l'eventualità che non siano stati corrisposti non è rilevante. Dal modello unico viene appurata l'imputazione dei redditi. Diverso è il discorso contributi fissi che devono essere corrisposti sul minimale le cose sono due o non sono stati ancora pagati perché a volte capita che dall'iscrizione all'invio degli F24 passa un po' di tempo (negli ultimi anni però questa eventualità mi sembra meno diffusa) o pur avendoli ricevuti non li avete pagati.
 
Alto