Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema con F24

(claudia)

Utente
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e probabilmente ho sbagliato pure topic... chiedo scusa.
Ho visto che aiutate moltissime persone, così spero possiate chiarire un pò le idee anche a me.
Spiego:
Come ogni anno, ho la cattiva abitudine di pagare le tasse, così l'anno scorso a maggio, ho inserito in home banking gli F24 relativi.
Presi in carico, accettati, quietanzati.
Ieri mi chiama la mia banca e mi dice che quegli F24, non sono stati pagati agli enti creditori, o meglio, hanno comunicato il pagamento effettuato ma non hanno mai spostato il denaro corrispondente, pertanto ora, mi chiedevano l'autorizzazione al prelevamento della somma.
Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa, ho deciso di fare i miei controlli, quietanze trovate, nessuna comunicazione da parte dell'ente (Inps e Erario per l'esattezza) per il mancato pagamento successivo alla comunicazione da parte della banca e mi metto alla ricerca dell'estratto conto relativo.
Non ce l'ho, casualmente la Banca ha dimenticato di inviarmi proprio quell'estratto conto ed il vecchio portale home banking non è più accessibile da marzo 2010.
In seguito alle mie pacifiche proteste, si sono giustificati dicendo che proprio in quei giorni stavano migrando l'home banking da un portale all'altro, così i miei F24 sono rimasti nell'oblio per 1 anno, non sapevano perchè era successo nè perchè hanno bloccato tutti i conti online dei privati e non quelli aziendali.
In pratica mi hanno detto "Non è un problema nostro".
Ammesso e non concesso che debbo pagare (mi pare ancora strano che nessuno si sia fatto vivo prima per chiedermi i soldi), posso in qualche modo "punirli" per la loro inefficienza?
So che un pò di colpa ce l'ho anche io da spartire con la mia commercialista ma è mai possibile che nessuno fa il suo lavoro ed io pago?
 

marzia723

Utente
Riferimento: Problema con F24

Ciao Claudia,
lavoro anch'io con gli f24 (o meglio li pago) ma come azienda e mi sorge un dubbio:
se tu hai la quitanza dell'f24 in mano, quella azzurra dove trasversalmente vi è indicato "quietanza modello F24" significa che il pagamento è avvenuto.
Se la banca non ti ha fatto l'addebito a parer mio è stata una mancanza loro...è vero che tu non hai controllato l'estratto conto ma più di avere la quietanza in mano cos'altro potevi pensare.
Comunque un bel controllo all'ente se i pagamenti gli sono arrivati o meno lo farei, perchè in caso contrario questi enti vengono da te a risquotere eventuali ritardi e interessi, non dalla tua banca. Sarai poi tu a dover rivalerti sulla banca..

questo è il mio pensiero ma prendilo con le pinze ..e in bocca al lupo (comunque io cambierei subito banca!!)
 

Mickey

Utente
Riferimento: Problema con F24

In effetti la prima cosa da controllare è verificare i pagamenti presso gli enti preposti. Considerando che fra di essi leggo pure il nome Inps mi risulta difficile credere che non ti sia già arrivato l'avviso bonario. Da noi non passano neanche due mesi dal mancato pagamento dei contributi.

Saluti
Michele
 

(claudia)

Utente
Riferimento: Problema con F24

Ciao Marzia, grazie per la risposta.
Si, ho in mano le quietanze dell'Agenzia delle Entrate che attesta i pagamenti e beata te che hai solo un dubbio, io ce ne ho mille!
Perchè la mia Banca mi dice che non arrivano cartelle esattoriali in quanto hanno trasmesso il pagamento?
Possibile che anche senza ricevere materialmente i soldi, l'agenzia delle entrate invii la quietanza?
Non fanno nessun controllo dopo tot tempo per accertarsi che tutto sia andato a buon fine?
Se in definitiva, non ho pagato, perchè non mi vengono chiesti gli interessi?
Come è possibile che succeda una cosa del genere? Non dovrebbe esserci una sorta di garante che controlli l'operatività di una qualsiasi banca in modo da evitare rischi del genere ai cittadini obbligati ad usare l'home banking?
Ad ogni modo, controllerò se risultano arrivati pagamenti, almeno mi evito il problema morosità e si, dovrei cambiare banca ma non è semplice, qui sono tutte Banca Intesa come la mia o Banca di Roma che è peggio perchè sono pure tutti scortesi...
Grazie ancora, anche per gli auguri, direi che un pò di fortuna è proprio quello che mi ci vuole
 

Kob

Utente
Riferimento: Problema con F24

...
Spiego:
Come ogni anno, ho la cattiva abitudine di pagare le tasse, così l'anno scorso a maggio, ho inserito in home banking gli F24 relativi.
Presi in carico, accettati, quietanzati.
...
senza aver vito le carte mi sentire di dire che se i pagamenti non furono mai effettuati (nel senso che i soldi non furono mai prelevati dal tuo c/c) è corretto che tu rimborsi alla banca oggi (ora per allora) quegli importi.

qualora dovessero arrivarti sanzioni da AdE ed INPS per tardivi pagamenti, ritengo che la banca dovrà farsene carico (manlevandoti da qualsiasi contestazione)

io non vedo altri problemi al momento
 

(claudia)

Utente
Riferimento: Problema con F24

Grazie a tutti per le risposte.
Si, Kob, è assolutamente corretto quello che dici, se hanno pagato ma non hanno addebbitato, è giusto provvedere ora.
Però, controllando tutto ciò che ho in mano, una parte di quello che mi viene chiesto dalla banca, mi pare di averlo già ripagato insieme al ravvedimento richiesto.
Purtroppo parlare con la mia commercialista equivale a parlare con un muro, pertanto la prossima settimana prendo tutto e vado direttamente all'Inps, così da chiarire le cose una volta per tutte. Pagherò di conseguenza quello che devo a chi devo.
Il problema maggiore di tutta questa storia non lo vedi perchè è personale, lavoro con il mio decennale compagno che ovviamente mi ha scaricato addosso tutta la responsabilità di ciò che è successo e da 2 giorni ci parliamo a malapena.
Probabilmente ha tutte le ragioni del mondo ma non posso non pensare che a mia discolpa c'è l'assoluta imprevedibilità della situazione.
Come posso pensare di non potermi fidare dell'home banking e dell'AdE?
Scusate, è uno sfogo, so che i problemi personali non vi interessano, ma giuro, è veramente difficile e frustrante mandare giù una cosa del genere, avrei preferito fare io tutto il casino.
 
Alto