Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema bollo registro fatture

C

crea

Ospite
Ho un problema abbastanza serio.
Non so se ad altri è capitato il guaio che sto per descrivere.

Nel 2005 aprendo la partita IVA come contribuente minimo (quindi per pochi lavoretti)
ho acquistato un registro delle fatture e dato che avevo letto che non
occorre la vidimazione e bollatura dei libri contabili ho creduto ingenuamente che bastasse numerare le pagine e compilare il registro
Mi pareva strana la cosa ma le cose scritte che avevo letto non menzionavano altri obblighi.

Però adesso ho letto che esiste l'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo.
Io francamente credevo che bollatura e imposta di bollo fossero la stessa cosa.
Insomma la soppessione dell bollatura a me che anni fa ero abituato al vecchio sistema, che avevo mai avuto problemi simili, m' ha combinato un bel guaio.

Che faccio adesso?

Di sicuro c'è una multa da pagare?
E quanto.
Se metto un bollo adesso (per 22 pagine) penso che non avrebbe senso dato che sarebbe sucessivo alle fatture registrate.

Spero possiate darmi un consiglio perchè francamente non so come risolvere la questione.
Oltretutto stavo per chiudere l'attività.

Grazie

REGISTRI IVA
Vidimazione obbligatoria: Abrogata.

Numerazione : Deve essere progressiva per anno di utilizzo, indicando l’anno cui si riferiscono le annotazioni, e non, come si faceva prima, l’anno in cui era avvenuta la vidimazione o la numerazione.

Bollo: Non é dovuto.

Emilia

Quindi se in un registro ho per esempio 24 pagine, se ho capito bene, per un anno normalmente me ne servono 12 di pagine quindi numero da 1 ad 12
Finito quell'anno in quello stesso registro ripparto da 1

Spero invece che non si debba avere un registro nuovo per ogni anno.
Nel mio caso sarebbe una assurdità.

Ammesso che gli ex contribuenti minimi come me con il nuovo sistema Franchigia IVA non dovrebbero tenere più un registro per gli anni a venire. Mi resta il dubbio sull'anno 2007.

Comunque ritornando alla questione registri ho letto in giro che esiste ancora l'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo.
Che il bollo deve essere messo all'inizio o alla fine del registro.
Il che m'ha confuso completamente le idee.

Continuano ad essere soggetti all’imposta di bollo :
a) il libro giornale e il libro inventari, b) i libri previsti da norme speciali, che seguono le specifiche disposizioni in esse previste
c) le scritture ausiliarie previste dall’art. 14 comma 1 lett. c del Dpr n. 600/73
d) le scritture ausiliarie d magazzino previste dall’art. 14 comma 1 lett. d del Dpr n. 600/73.

Sono invece,ad esempio, ancora soggetti alla vidimazione:
i formulari di identificazione dei rifiuti, i fogli dei registri di carico e scarico dei rifiuti.

Emilia

[%sig%]

Alto