Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatemi

Salve ragazzi, espongo subito il problema.
Il CAF ha compilato il 730 in cui ci sono 3 CU (ex CUD)
1 lavoro a t. indeterminato, giorni di lavoro 275, periodo 03/04-tutto l'anno 2015, reddito da lavoro 12000 circa , bonus 80 euro interamente riconosciuto e corrisposto (9 mesi x 80euro = 700 e rotti).
2 lavoro a chiamata come buttafuori,a t. determinato, il CUD è compilato con periodo 19/06-31/12 2015, giorni 196 , reddito 100 euro e rotti (strano in base ai giorni ma non so spiegarmelo)
Bonus Irpef non erogato o non riconosciuto.
3 disoccupazione agricola per lavoro agricolo del 2014, nel CUD inps è indicato come periodo tutto l'anno (01/01 - 31/12) e come giorni di lavoro 105 giorni circa. Bonus irpef non erogato o non riconosciuto.

Ora nel 730 il CAF si ostina a dire che i giorni totali di lavoro (per cui spettano le detrazioni) vanno sommati in toto a prescindere (e già in teoria sbaglia) e sono in tutto 365 e che quindi ho maturato un bonus irpef di 240 euro circa....ma chi me lo deve dare questo bonus? Il datore del secondo lavoro, con 100 euro di paga è impossibile che mi debba più del doppio di bouns IRPEF (inoltre il periodo coincide proprio all'interno dell'altro lavoro per cui ho ricevuto già gli 80 euro in quei mesi)
Che debbano essere erogati dall'INPS per la disoccpazione agricola non credo proprio, perchè penso che lo avrebbero inserito nel CUD direttamente...
Come stanno le cose? Dove sta l'errore? Io credo stia nella somma dei giorni...ho bisogno di aiuto, vi ringrazio in anticipo e scusate per la lunghezza....
 

pluto

Utente
Re: Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatem

presumo che la disoccupazione agricola si riferisca ad un periodo precedente la data 03/04/2015 quindi i 105 giorni vanno aggiunti ai 275, massimo 365...i giorni da buttafuori sono ininfluenti....e quindi è tutto giusto....

se il bonus non ti è stato corrisposto con la disoccupazione agricola può essere per effetto delle detrazioni superiori alle imposte...ma poi il lavoro di 12.000 euro ha fatto rientrare nel bonus anche quel periodo di agricola...
 
Re: Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatem

E in questo caso il bonus riconosciuto in dichiarazione da chi verrà corrisposto? E in che maniera (dovrò inviare lettera, richiesta ecc?)?

Ps. come si può verificare i giorni della disoccupazione a quale periodo corrispondo? (nel cud c'è messo tutto l'anno come periodo)
 
Re: Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatem

Ho provato ma mi spunta sempre dal 01/01 al 31/12 2015, con 105 giorni totali...dove li colloco questi giorni? Dal primo gennaio in poi? A metà anno?

Ps. nel caso in cui uno percepisca la disoccupazione agricola e nel mentre inizi a lavorare (altro tipo di lavoro, non agricolo), il beneficio decade? Oppure rimane perché si riferisce all'anno precedente?
 

pluto

Utente
Re: Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatem

Ho provato ma mi spunta sempre dal 01/01 al 31/12 2015, con 105 giorni totali...dove li colloco questi giorni? Dal primo gennaio in poi? A metà anno?

Ps. nel caso in cui uno percepisca la disoccupazione agricola e nel mentre inizi a lavorare (altro tipo di lavoro, non agricolo), il beneficio decade? Oppure rimane perché si riferisce all'anno precedente?
la disoccupazione agricola l'hai percepita per 105 giorni del 2014 in cui non sei stato occupato (e di conseguenza non hai usufruito delle detrazioni)....confermi?

ora i tuoi 105 giorni che si riferiscono al 2014 puoi inserirli tutti nelle detrazioni del 730/2016 fino a raggiungere 365...
 
Re: Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatem

la disoccupazione agricola l'hai percepita per 105 giorni del 2014 in cui non sei stato occupato (e di conseguenza non hai usufruito delle detrazioni)....confermi?

ora i tuoi 105 giorni che si riferiscono al 2014 puoi inserirli tutti nelle detrazioni del 730/2016 fino a raggiungere 365...
La disoccupazione agricola l'ho percepita perché nel 2014 lavoravo come operaio agricolo, non so però come calcolino i giorni.

Se ho capito bene, mi stai dicendo che i giorni di disoccupazione li segnino anche per avere detrazioni nell'anno successivo a quello in cui ho lavorato? E in questo caso si sommano agli altri giorni di lavoro indipendentemente dal periodo cui questi ultimi si siano realizzati (sempre max fino a 365) ?
Se si, oltre alle detrazioni, dovrebbero spettarmi anche gli 80 euro al mese di bonus Irpef, che in questo caso dovrebbero essere erogati dall'INPS, visto che non li ha erogati/riconosciuti nella CU, o sbaglio?
 

pluto

Utente
Re: Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatem

La disoccupazione agricola l'ho percepita perché nel 2014 lavoravo come operaio agricolo, non so però come calcolino i giorni....
saprai se nel 2014 non hai lavorato sia agricolo che non e quindi non hai usufruito della detrazione per almeno 105 giorni...in questo caso i 105 li usi come se fosse 2015 per arrivare a 365...e svengono buoni anche per il bonus..
 
Re: Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatem

saprai se nel 2014 non hai lavorato sia agricolo che non e quindi non hai usufruito della detrazione per almeno 105 giorni...in questo caso i 105 li usi come se fosse 2015 per arrivare a 365...e svengono buoni anche per il bonus..
E quindi, considerando sempre che il datore di lavoro principale mi ha già erogato tutta la sua parte di bonus IRPEF.... In questo caso sarà l'INPS a dovermi dare gli 80 euro di bonus irpef che in totale fanno 240 euro (che corrispondono nel 730 alla voce "bonus irpef riconosciuto in dichiarazione") ?
 

pluto

Utente
Re: Problema 730 con CUD INPS disoccupazione e bonus 80 euro..UN PASTICCIO!! Aiutatem

E quindi, considerando sempre che il datore di lavoro principale mi ha già erogato tutta la sua parte di bonus IRPEF.... In questo caso sarà l'INPS a dovermi dare gli 80 euro di bonus irpef che in totale fanno 240 euro (che corrispondono nel 730 alla voce "bonus irpef riconosciuto in dichiarazione") ?
come ti ha già detto luis2000, il conguaglio te lo fa con la paga di luglio o agosto il datore di lavoro indicato nel 730 come sostituto d'imposta...
 
Alto