Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Privato vendere servizio via internet

SalvoDiMa

Utente
Buongiorno, mi sono appena registrato per chiedere alcuni consigli agli esperti del forum.
Sono uno studente di 20 anni, senza partita iva, che fino ad ora ha costruito qualche piccolo sito web configurandolo come prestazione occasionale.
Avrei ora la necessità di vendere un servizio via internet (il funzionamento è simile all'iscrizione in una lista: il cliente paga per essere inserito in una determinata pagina web). Premetto che la permanenza nella pagina é continuativa e, almeno secondo progetti, non dovrebbe essere inferiore ad un anno.
Non credo di poter configurare questo servizio come "prestazione occasionale", dunque, anche per dare più autorevolezza e trasparenza al progetto come posso fatturare i soldi che ricevo per l'iscrizione?
Ovviamente non ho P.IVA, ma ho un parente con un'attività commerciale e P.IVA (l'attività non centra nulla con il servizio che offro io online) che paga a forfait mi pare (o qualcosa di simile, scusate l'ignoranza in materia).. potrei usare la sua (sicuramente i primi tempi l'iva a debito non sarà eccessiva)?
Grazie in anticipo per le risposte :)
 

SalvoDiMa

Utente
Grazie, ho effettuato qualche ricerca ed ho visto che è un regime apposito per l'imprenditoria giovanile, tuttavia non mi sono chiari i costi (nel sito dell'agenzia delle entrate si parla di 5%). Possiamo fare un caso base?
Poniamo che io chieda ad ogni soggetto 50 € e che ogni mese ho un nuovo cliente. Alla fine dell'anno avrò 600 € e ne spenderò circa 100 per il mantenimento del sito. Reddito netto: 500 €. Dovrò versare all'agenzia delle entrate solo 25€ (5% di 500)?
E per l'apertura della partita iva stessa, il prezzo?
 
l'importo di imposte da versare che hai indicato è corretto.
circa il costo dell'apertura della partita iva esso è variabile e dipende dal soggetto che andrai ad incaricare.
ciao
 

SalvoDiMa

Utente
Che è del 28% giusto? (intendo 28% di 500) e basta? Sono molto basse, sinceramente parlando con conoscenti mi sconsigliavano come la peste la p.iva per le troppe spese.. Capisco che questo regime sia molto agevolato.. Ce una bella differenza con gli altri regimi (non so quali abbiano i miei conoscenti). Non mi è chiaro solo il costo per l' apertura della partita iva.. Anche un prezzo sommario andrebbe bene.. Io dovrei chiedere al mio caf.. Ma indicativamente su che cifra siamo?
 
Alto