Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Privacy professionista

M

Marco prof

Ospite
professionista che usa il proprio computer oltre che per la sua attività anche per emettere parcella ai clienti come si deve comportare per la privacy? Deve fare Dps o cosa deve dire ai clienti? Inoltre sulla parcella deve scrivere qualcosa in maniera che il cliente sappia della riservatezza dei dati forniti?
Grazie
 
1)il consenso dei clienti o fornitori non serve se i dati sono trattati solo per fini contabili/amministrativi, art.24 lettera b D.lgs 196/2003. L'informativa, ossia il perchè e come vengono trattati i dati, può essere data anche verbalmente.
il consenso è necessario nel caso i dati trattati siano ceduti a terze persone o usati per scopi diversi tipo per promozioni pubblicitarie.
2)il DPS è obbligato a redigerlo chi tratta dati sensibili con strumenti elettronici.
è una misura minima di sicurezza , quindi anche se non obbligato puoi redigerlo cmq.
che non sia obbligatorio il DPS non significa che non devi adottare tutte le altre misure minime di sicurezza previste dalla legge:
PER IL PC:antivirus, password 8 caratteri alfanumerici, screensaver con password dopo 10 minuti di inutilizzo del PC,gruppo di continuità,ecc.
PER l'ufficio: armadi meglio con chiave dove conservare fatture, contratti,ecc. a fine ciclo lavorativo, salvataggi regolari dei dati memorizzati sul PC, estintore,ecc.tutto ciò che può proteggere i documenti in cui si evincono dati personali e sensibili.
 
Per Rosa Privacy professionista

Scusami mi hai risposto dicendo il consenso è necessario nel caso i dati trattati siano ceduti a terze persone o usati per scopi diversi tipo per promozioni pubblicitarie ma allora il fatto che la mia documentazione sia affidata al commercialista implica che devo avvisare i clienti in qualche modo?
 
il dati ceduti al commercialista sono sempre per obblighi contabili/amministrativi quindi niente consenso, però devi nonimare il commercialista Respondabile Esterno dei dati, con lettera e firmata.
 
Per Rosa Privacy professionista

il commercialista è un mio amico che si intende di fisco il quale mi prepara tutto manualmente e non usa neanche il computer in quanto usa il mio allora devo nominarlo lo stesso con lettera firmata?
 
Re: Per Rosa Privacy professionista

il commercialista figura come intermediario nell'invio delle dichiarazioni?
cmq sia vede i tuoi dati e i dati dei tuoi clienti e fornitori percui conviene farglielo firmare almeno come Incaricato al Trattamento.
 
Alto