Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

privacy in fattura... urgentissimo

ma certo che scherzo!! a me piace molto questo forum perchè a volte a volte per rispondere ai quesiti devo leggermi delle leggi o altro che non conosco bene e quindi mi aiuta molto a formarmi come ragioniera.
alcune volte sono convinta di cose che poi con i vostri confronti di opinioni capisco di aver sbagliato tutto e mi servono a migliorare.quindi non voglio fare la presuntuosa e quando sbaglio poi lo ammetto anche se alla fine perchè devo convincermene.
sulla privacy sono un attimo + informata perchè ho seguito 2 corsi, a breve un'altro, e ho un amica avvocato della confapi che mi ha aiutato nelle varie informativa da preparare per questo insisto sulla non obbligatorietà ma utilità di una piccola dicitura in fattura.ciao e buon lavoro.

ohhh meno male

"per questo insisto sulla non
obbligatorietà ma utilità di una piccola dicitura in fattura"

cosa ben diversa da quanto affermato da sara e da quanto dicevi prima..

se non è obbligatorio non è obbligatorio.. e se non lo è, in questo caso non fare nulla di scritto non mi espone ad un bel nulla.

ciao e buona serata.

No, no, non sta scherzando... anche tu sei un poveraccio (come me), perché se così non fosse non saresti qui a discutere (con lei, direi io!)
;.)
Ciao

Son d'accordo con te Alberto che è una seccatura in più, che per la verità non ho perorato molto nemmeno con i miei clienti, ma in effetti Rosa dice bene, se lo scrivi hai prova dell'informativa data.
Che poi i dati "personali" in fattura siano un segreto di Pulcinella è pure vero...

..ma dai karl.. anche tu? :))

va beh dai, ciao a tutti, sara, rosa, turi, karl ecc ecc

buon appetito e buona serata

Buona serata a te!
Vado pur'io ... e anche a tutti gli altri...
via, a casa che sono ormai le 8 e gli Unico aspetteranno!

Se non si trattano dati sensibili e questo è il caso va soltanto fornita (anche oralmente) l'informativa e non c'è bisogno del consenso. Nel caso di una fattura è obbligatorio solo per la prima fatturazione inserire una dicitura con riferimenti all'art.13 e art.7 del D.lgs 196/2003.
Il consenso, ripeto, non è necessario esistendo in primo luogo un rapporto contrattuale con il cliente (la compravendita è un contratto) e secondo un obbligo di legge (contabile). Anzi il garante ha avvertito che talvolta chiedere il consenso, qualora non necessario, puo' configurare non un eccesso di zelo ma un abuso e come tale anche sanzionabile; quindi basta alla richiesta di consenso a tutti i costi!

quando si scrive che è obbligatorio si dovrebbero citare anche i riferimenti che dican che lo sia.

saluti

Alto