Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

privacy in fattura... urgentissimo

N

nella

Ospite
SoNO UN GEOMETRA E DEVO EMETTERE FATTURA è OBBLIGATORIO RIPORTARE QUALCHE DICITURA PER LA PRIVACY IN FATTURA.???
GRAZIE MILLE

non è obbligatorio ma ti consiglio di farlo.
"Ai sensi del D.Lgs 196/2003 infomiamo che il trattamento dei vs.dati personali verrà utilizzato elusivamente per fini amministrativo-contabili senza essere ceduti a terzi.E’ comunque facoltà degli interessati esercitare tutti i diritti previsti dall’art.13 del d.lgs citato."
anche in piccolo piccolo ma meglio inserirla almeno informi i clienti e fornitori che i dati sono trattati solo per la contabilità obbligatoria e così non necissata il loro consenso.

"informi i clienti e fornitori che i dati sono trattati solo per la contabilità obbligatoria e così non necissata il loro consenso."

..che, in questo caso, non necessiterebbe comunque.

io non scriverei nulla, già ci son troppe scritte nelle fatture :))

ciao

il consenso non è obbligatorio ma l'informativa si anche se orale.con un piccola dicitura cerchi di salvare capre e cavoli.

l'informativa è orale e io gliel'ho data..
può dire di no? non credo, visto che mi ha dato i suoi dati spontaneamente affinchè gli facessi la fattura.

se usassi quei dati a fini pubblicitari per esempio, è altro discorso, allora dovrei dargli l'informativa scritta e farmi firmare il consenso.

ciao..

difatti non ho parlato di scopi pubblicitari, ma l'informativa per l'uso e finalità dei dati trattati e diritti della persona di cui raccolgo i dati va obbligatoriamente fatta, in caso di controversie l'onere della prova di certo spetta a chi tratta i dati e vallo a dimostrare che l'informativa è stata resa oralmente.in poche righe spieghi come usi i dati e che alla persona cmq spettano dei diritti da poter esercitare.
inoltre io ho dato un consiglio spetta a chi a fatto la domanda decidere come comportarsi, non ho certo scritto che fosse obbligatorio.

quali controversie potrebbero sorgere se tu mi hai dato i tuoi dati affinchè io ti facessi la fattura? e se io li ho usati SOLO per questo?
niente, nessuna..
ed infatti tutte quelle informative che arrivano dai fornitori, dai clienti, via fax, sono prettamente inutili..

il cliente/fornitore sa bene che se vuole/vuoi la fattura i dati glieli/teli devi/deve dare..
è già informato, si sa già per cosa servono.

Se venissero usati per altri scopi allora si che scatta il resto..

ciao..

nn capisco perchè ci si complichi la vita da soli :)

Sono d'accordo con Rosa.
L'informativa va fatta il consenso, eventualmente, può essere dato oralmente o con silenzio assenso ma comunque le modalità vanno specificate nella informativa che è da farsi per clienti e fornitori... è legge.

..non ci si crede..
il consenso deve esser per scritto se mai..
l'informativa in questo caso è orale..

ma dai..

saluti

Alto