Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

privacy data certa?

J

jaky

Ospite
Ci vuole la data certa del 31.3.2006 per il DPS sulla privacy? Alcuni mi hanno detto di no altri che devo andare in posta e fare timbrare le pagine per attestare la data certa. Grazie a chi mi può risolvere questo dubbio.

[%sig%]

Il DPS va redatto e conservato in azienda senza data certa.

Il documento con il quale si rinvia al 30.06.2006 deve avere data certa.

...QUALI SONO I MOTIVI PER FARE IL DOCUMENTO DI RINVIO AL 30.06...??
GRAZIE

I motivi più frequenti che determiano la impossibilità di adeguarsi alle misure minime di sicurezza entro il 31.03.2006 possono essere dovute al software.

Gli elaboratori molto vecchi non consentono l'applicazione di quanto previsto dal D. Legge privacy.

Esempio: impossibilità di auenticare con password ogni singolo incaricato; assenza di sistemi antivirus e firewall; impossibilità di procedere ai salvataggi come indicato dalla legge; etc. etc.

GRAZIE MILLE...MA NON CAPISCO UNA COSA..
UN PAIO DI GIORNI FA HO CHIESTO LA STESSA COSA NEL FORUM (PROPRIO PERCHE' IL MIO TECNICO HA DETTO CHE WINDOWS 98 NON PERMETTE DI FARE IL DPS)..E MI HANNO RISPOSTO CHE DEVO FARLO FARE AD ALTRI?? ALLORA??

Non bisogna confondere.
Il DPS è un documento aziendale (da redarre quindi in WORD o da battere a macchina) nel quale il TITOLARE DEL TRATTAMENTO (la società se si tratta di persona giuridica)dichiara quale misure minime sono state adottate per garantire il trattamento dei dati (comuni e/o sensibili).
Dichiarerà se sono satti nominati Responsabili, come si comporta in determinati casi, le finalità, modalità del trattamento e tutto quanto altro previsto dalla legge.

Il fatto che il sistema operativo non consenta alcuni accorgimenti e/o misure minime non esenta il Titolare del Trattamento dal redigere il DPS.

Certo sarebbe opportuno installare un sstema oprativo più moderno.

OK..MA SE IL SISTEMA OPERATIVO NON PERMETTE
DI ADEGUARSI ALLE MISURE MINIME (PASSWORD ECC..) DEVO SOLO FARE IL DOCUMENTO CON DATA CERTA CHE INDICA TALE IMPOSSIBILITA' FINO al 30/06 e quindi redigere il dps non ha senso...lo faro' poi qunando adeguo il software. giusto?? spero di si'..

In tal caso tutti gli adempimenti (DPS compreso) vengono rinviati al 30.06.2006.

grazie... per aver portato pazienza ed avermi capito.

Non mi pare che il milleproroghe abbia spostato i termini per la redazione del documento previsto al 2° comma del D.Lgs 196 (sono stati porogati i termini previsto dai commi 1 e 3) per cui, credo, alla data del 31 marzo 2006 rimane l'obbligo per la redazione del documento, avente data certa, che giustifichi le obiettive ragioni tecniche che non consentono in tutto o in parte l'immediata applicazione delle misure minime di sicurezza...

Alto