Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRINCIPIO DI CASSA

R

ROSARIO

Ospite
Salve,
sonlo un ungegnere ed ho iniziato l'attività nel mese di novembre 2004.
Ho emesso la prima fattura nel mese di dicembre 2004 (ad un ente pubblico) e non ho ancora ricevuto il mio compenso.
Vorrei sapere se il suddetto compenso è soggetto a tassazione nell'anno 2004 o 2005 e cosa succede ai fini iva (devo versare l'iva entro il 16 marzo?).
GRazie anticipatamente

[%sig%]

Concordo con Lui, ma pongo un altro argomento di riflessione?
Ciò varrebbe lo stesso nel caso in cui Rosario fosse in forfettario?

Mi sembra che in questo caso il reddito vada calcolato sul Volume d'affari, indipendentemente dalla sua percezione.
Ciao.

Secondo il mio modesto parere la fatturazione per le prestazioni di servizi dovrebbe avvenire al momento del pagamento del corrispettivo in quanto la prestazione si considera ultimata. Se viene anticipato l'emolumento, la fattura va emessa limitatamente all'importo anticipato. Altrimenti si dovrebbe emettere una fattura pro-forma.
Rosario, dal momento che ha emesso la fattura, ha fatto decorrere tutti i termini previsti per le annotazioni e per i correlativi adempimenti afferenti i versamenti dell'Iva e della ritenuta d'acconto da parte del committente.
Pertanto, a mio parere,a parte la giusta riflessione di Vincenzo circa il regime Iva in cui si è collocato Rosario, l'importo fatturato rientrerà tra i ricavi del 2004.

A mio avviso, nel caso di specie, l'emissione della fattura prima del pagamento ha rilevanza soltanto solo ai fini IVA. Ai fini reddituali il compenso, per il principio di cassa che sottende alla determinazione del reddito di lavoro autonomo, rileverà solo al momento dell'incasso.

Riguardo il parere di Antonio, come può riconciliarsi il volume d'affari Iva con i ricavi? Si verificherebbe che nell'anno 2004 ha conseguito un volume d'affari per x e nessun ricavo. Mentre nel 2005 ricavi per x e zero volume d'affari.

L'impostazione corretta è quella di Antonio

anche la ritenuta sarà versata nel 2005, a seguito dell'effettivo pagamento

Infatti può accadere,come accade nel caso in esame. L'aspetto reddituale è del tutto indipendente da quello IVA.

Quindi iva nel 2004 e redditi nel 2005...(sperando che mi paghino)..
Comunque grazie a tutti....

[%sig%]

Siete sicuri che l'IVA vada pagata il 16/03/2005?
La fattura è stata emessa nei confronti di un ente pubblico. Si potrebbe considerare l'IVA in sospensione e versarla nel trimestre in cui si è incassata. Voi che ne dite?
Ciao
EMilio
P.S. Ricavi sicuramente 2005

Alto