Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

primo acconto IRES non pagato - versamento con maggiorazione o ravvedimento operoso?

aniesse

Utente
Buona sera. Sono nuova qui in forum. Vorrei chiedere una delucidazione su una questione:
Una srl non ha pagato il primo acconto IRES entro la scadenza ordinaria (16/06/). Essa può scegliere tra il versamento con maggiorazione 0,4% oppure effettuare un ravvedimento operoso. Ma la scelta tra un'opzione è un'altra è libera oppure no? E da che cosa può dipendere? Sarò grata per qualsiasi risposta.
Saluti
 
Re: primo acconto IRES non pagato - versamento con maggiorazione o ravvedimento opero

a me non pare che tu possa scegliere tra le due alternative da te descritte.
secondo me, essendo trascorso il termine di un regolare versamento, puoi solo optare per il ravvedimento operoso.
ciao
 

aniesse

Utente
Re: primo acconto IRES non pagato - versamento con maggiorazione o ravvedimento opero

Grazie per la risposta però forse non mi sono spiegata bene (è colpa mia ammetto).
E' una situazione ipotetica. Se una srl non versa il primo acconto IRES entro la scadenza ordinaria (cioè 16/06) entro 30 giorni (cioè entro 16/07) può scegliere liberamente tra il versamento con la maggiorazione e ravvedimento breve oppure no? E se no, da che cosa dipende questo? Trascorsi 30 giorni so che si può optare solo per il ravvedimento.
Sarò grata per la risposta
Saluti
 
Re: primo acconto IRES non pagato - versamento con maggiorazione o ravvedimento opero

adesso ho capito ciò che chiedevi
se si versa entro il 16.7, generalmente si versa nei termini naturali, ed è previsto per utilizzare tale termine l'addizionale del 0,40%. quindi nessun ravvedimento. il ravvedimento è previsto solo per quegli adempimenti che vengono effettuati oltre i termini naturali.
ciao
 

otrebor

Utente
Re: primo acconto IRES non pagato - versamento con maggiorazione o ravvedimento opero

Praticamente essendo passati più di 30 giorni dovrai versare l'acconto non pagato, più 1/8 della sanzione minima (quindi 1/8 del 30%), più l'interesse al tasso dell'1,5% per i giorni che vanno dalla data in cui avresti dovuto versare l'acconto fino al momento in cui decidi di pagare (sempre entro un anno dalla violazione)
ciao
 
Alto