Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Primi passi verso la p.iva

Riferimento: Primi passi verso la p.iva

Scusa un'altra domanda:
se io nel fare un lavoro, compro dei pezzi, in fattura lo devo specificare? se si, come?
Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: Primi passi verso la p.iva

Hai due possibilità o l'acquisto dei pezzi lo fai acquistandoli al posto del committente, allora in fattura li elenchi come un rimborso spese anticipate e non carichi l'IVA.
Oppure li sommi al compenso e ci metti l'IVA
 
Ultima modifica:
Riferimento: Primi passi verso la p.iva

nel primo caso, ovvero che li compro io e me li faccio rimborsare in esenza iva:
-dal fornitore mi devo far fare fattura? Se si, la devo mettere in contabilità?
-se il pezzo è già di mia proprietà, oppure lo compro da un privato? ( esempio: un ex tecnico pensionato mi ha venduto un pezzo introvabile che mi serve per riparare un apparato.) cosa metto in fattura?

In entrambi i casi, posso effettuare un rincarico un rincarico?
Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: Primi passi verso la p.iva

Primo caso hai comprato un pezzo per conto del cliente che hai pagato 100 euro più IVA cioè 120 euro il lavoro invece 200 euro
Fattura senza considerare contributi
Lavoro 200
IVA 40
Spese anticipate 120
totale 360 Euro
naturalmente le spese anticipate non rientrano nelle tue spese
Secondo caso
lavoro 200
pezzo 100
totale 300
IVA 60
totale 360
la spesa del pezzo la puoi detrarre come fosse una tua spesa
 
Riferimento: Primi passi verso la p.iva

Ho capito. :)
Dunque se mi faccio fare la fattura dal fornitore del pezzo, mi conviene fatturarlo come se fosse una mia spesa, altrimenti la metto come spese anticipate.
Ma alla fine a me, oppure al cliente non cambia nulla?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Primi passi verso la p.iva

Nel primo caso la fattura del pezzo va intestata al cliente e non puoi modificare nulla.
Nel secondo caso la fattura del pezzo è intestata a te e potresti anche aumentare il costo al cliente
 
Ultima modifica:
Riferimento: Primi passi verso la p.iva

Scusate ma sono messo malissimo.
Oggi sono stato dal tutor alle Agenzia delle Entrate per farmi spiegare come caricaricare la fattura sul sito e tutto quello che devo fare quando devo emettere fattura.
Io ho preparato la mia fattura secondo lo schema che abbiamo qui parlato, ma il tutor sostiene che non devo mettere IVA, e se la fattura supera i €77 devo mettere una marca da bollo e devo comprare un registro dove segnare questa fattura.
Il cliente vuole la fattura, non so cosa fare.
Il modello è quello che ho publicato ed in aggiunta in basso ho messo “ fattura non soggetta a ritenuta d’acconto ai sensi dell’art 13 l.388/2000”
Ditemi voi se ho fatto bene, se devo mettere la marca da bollo e cosa devo sul sito...
Grazie
 

RICK48

Utente
Riferimento: Primi passi verso la p.iva

Questo significa che non stai nel regime agevolato delle nuove attività produttive ma nel regime dei minimi, tu nel primo post parlavi di nuove attività.
 
Alto