Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prime e seconde case in comproprietà

robfab

Utente
Buongiorno
io e mio marito insieme ai nostri figli viviamo, con residenza, nella casa di proprietà mia (25%) e di mio padre (75%), mentre mio padre vive, con residenza insieme a mia nonna e a mio zio, in una casa che a seguito di eredità è così ripartita: mia nonna (66,68%), mio zio (16,66%), mio padre (8,33%) e mia (8,33%).
Per quanto mi riguarda, io devo considerare la casa in cui vivo come "prima casa" e pagare la mia quota (8,33%) della seconda casa. Invece per quanto riguarda mio padre deve considerare "prima casa" quella in cui vive e pagare la sua quota (75%) per la casa nella quale viviamo noi. E' corretto oppure in caso di comproprietà subentrano altre regole e paga solo chi effettivamente è residente?
Grazie
 
E' così, infatti in caso di comproprietà ognuno deve pagare sulla base della propria quota di proprietà, applicando l'aliquota corrispondente esclusivamente alla propria situazione abitativa.
Non essendo più prevista come invece avveniva prima per l'ICI l'agevolazione per la concessione dell'immobile in uso gratuito ai familiari, la quota dell'8,33% per lei e la quota del 75% per suo padre sconteranno l'aliquota prevista per le seconde case.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto