Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima rata account irpef 2020, perchè è prevista?

grazie mille Umby..avevo anche pensato di metter INPS come sostituto d'imposta dovendo richiedere la Naspi ma mi è stato sconsigliato essendo che dovrò comunque fare la domanda Naspi e conosciamo le lungaggini...direi che vado diretta e spedita con F24. La precompilata mi stampa in automatico gli F24 coi codici tributo di tutto quello che devo pagare? Mi è sembrato di leggere che pagare gli acconti ora sia facoltativo, però se non li pago e poi l'anno prossimo finisco a debito l'ADE mi farebbe una sanzione? Che poi è un'assurdità dover anticipare le tasse per l'anno prossimo..non bastano quelle di quest'anno!

Ultima modifica:
Mi è sembrato di leggere che pagare gli acconti ora sia facoltativo, però se non li pago e poi l'anno prossimo finisco a debito l'ADE mi farebbe una sanzione?

SI, se sei a debito anche per il 2020, e non paghi l'acconto, l'ADE potrebbe bastonarti.
Non posso consigliarti di pagare/non pagare gli acconti, perchè dipende dai tuoi redditi (oltre a quelli del lavoro),
già mi "fa strano" leggere che hai lavorato da settembre 2019 a dicembre 2019, e sei a debito !!!!! perchè se hai solo quel reddito il tuo datore di lavoro è tenuto a conguagliarti a fine anno ( e non avresti manco la necessità di fare il 730, perchè hai già pagato tutto). Ripeto, non conoscendo esattamente gli altri redditi, non intendo consigliarti sul cosa fare...

SI, se sei a debito anche per il 2020, e non paghi l'acconto, l'ADE potrebbe bastonarti.
Non posso consigliarti di pagare/non pagare gli acconti, perchè dipende dai tuoi redditi (oltre a quelli del lavoro),
già mi "fa strano" leggere che hai lavorato da settembre 2019 a dicembre 2019, e sei a debito !!!!! perchè se hai solo quel reddito il tuo datore di lavoro è tenuto a conguagliarti a fine anno ( e non avresti manco la necessità di fare il 730, perchè hai già pagato tutto). Ripeto, non conoscendo esattamente gli altri redditi, non intendo consigliarti sul cosa fare...

sì giustamente non puoi sapere, nel 2019 ci sono redditi aggiuntivi (in particolare un assegno di mantenimento) che fanno salire il reddito complessivo e per il prossimo anno la prospettiva di finire nuovamente a debito è concreta. Grazie sei stata chiarissima! ps se scegliessi il modello Redditi anzichè il 730 avrei ugualmente i prestampati coi codici tributo già compilati?

Umby scusa se mi collego ma riguarda il problema degli acconti...

scrivo per il problema di un mio parente che assisto.
L'anno scorso nel 730/2019 era a debito di 900 euro, ha versato il Saldo ma NON l'acconto Irpef, barrando l'apposita casella presumendo di non essere a debito anche quest'anno.
Invece quest'anno c'è un debito di circa 80 euro, anche se il reddito è diminuito.

Si può rettificare il 730 dell'anno scorso, pagare l'acconto del 2019 (ovviamente con gli interessi) e compensarlo/metterlo subito nel 730 di quest'anno per essere a credito? Se si come? Oppure cosa consigli di fare?

Grazie

Ultima modifica:
Alto