Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima rata account irpef 2020, perchè è prevista?

Mosfet00

Utente
Ciao a tutti,
nel modello 730 precompilato ho un conguaglio irpef dovuto ad un cambio di lavoro del 2019, fin qui tutto chiaro ed ero consapevole del debito che avrei dovuto affrontare.

Non capisco però:
1) perchè esistono le seguenti voci "PRIMA RATA ACCONTO IRPEF 2020" e "SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2020" che aggravano ancora di più il mio debito?
2) perchè c'è la possibilità di evitare di pagare questi acconti andando ad agire nella Sezione V - F6 con il flag "Barrare la casella per non effettuare i versamenti"?

La domanda delle domande, cosa succede se pago questi acconti e cosa succede se non dovessi pagarli?

Grazie

1) perchè esistono le seguenti voci "PRIMA RATA ACCONTO IRPEF 2020" e "SECONDA O UNICA RATA ACCONTO IRPEF 2020" che aggravano ancora di più il mio debito?

Considerato che nel 2019 sei andato a debito, l'agenzia delle entrate immagina che tu vada a debito anche il prossimo anno, e pertanto ti chiede un acconto per il prossimo anno.

2) perchè c'è la possibilità di evitare di pagare questi acconti andando ad agire nella Sezione V - F6 con il flag "Barrare la casella per non effettuare i versamenti"?

Se tu ritieni, invece, che il prossimo anno non sarai a debito, perchè non si ripeteranno le stesse situazioni di quest'anno, puoi decidere di NON PAGARE gli acconti.

La domanda delle domande, cosa succede se pago questi acconti e cosa succede se non dovessi pagarli?

Se li paghi, ed il prossimo anno non avrai le condizioni di quest'anno, quando farai il prossimo 730, andrai sicuramente a credito, e quindi lo stato ti rimborsera' tutto quello che hai pagato in più (acconti compresi)
Se non li paghi, probabilmente, nel prossimo 730 non avrai alcun credito / debito. Ma se non li paghi, ed invece, sarai nuovamente a debito ( piu o meno quello che ti è successo quest'anno), l'Agenzia potrebbe tirarti le orecchie.

Ma se non li paghi, ed invece, sarai nuovamente a debito ( piu o meno quello che ti è successo quest'anno), l'Agenzia potrebbe tirarti le orecchie
Ma potrei essere a debito solo se cambiassi di nuovo lavoro e non presenterei alla potenziale nuova azienda il CU provvisorio, è corretta la mia interpretazione?

Ma potrei essere a debito solo se cambiassi di nuovo lavoro e non presenterei alla potenziale nuova azienda il CU provvisorio, è corretta la mia interpretazione?
CORRETTA,
pertanto se non paghi,
ti consiglio (in caso di cambio lavoro), di presentare la CU al secondo datore, così che possa farti a fine anno il conguaglio fiscale. Cosi facendo andrai a ZERO.

Umby scusa la domanda banale, quest'anno sono finita a debito e dal Modello Redditi tra Irpef ed addizionali esce fuori che dovrei pagare circa 600 euro. Ma è possibile togliermi il pensiero e pagare tutto in un'unica soluzione? Il software mi stampa pure i moduli di pagamento?

Umby scusa la domanda banale, quest'anno sono finita a debito e dal Modello Redditi tra Irpef ed addizionali esce fuori che dovrei pagare circa 600 euro. Ma è possibile togliermi il pensiero e pagare tutto in un'unica soluzione? Il software mi stampa pure i moduli di pagamento?
cosa intendi "unica soluzione"?
se devi pagare la seconda rata di acconto ( che si paga a novembre ) , ti verrà detratta direttamente dal cedolino. Perchè pagarla ora ?

Ti spiego..sono un'insegnante precaria e il 30 Giugno mi scade il contratto dunque mi ritroverò senza sostituto e nessun cedolino. Come mi consigli di procedere? Per questo avevo pensato di fare il modello Redditi e togliermi il pensiero di questi 600 euro, ma devo per forza pagare in due rate?

Spero che a Luglio riuscirai a trovare una nuova occupazione,
ma se a Luglio, ritieni di non avere un cedolino per poter pagare, puoi pagare con F24 il saldo dei redditi 2019. (solo il saldo 2019)
Ma per gli acconti 2020, NON PAGHEREI NULLA, perchè è evidente che non andrai a debito (visto che a giugno terminerai il tuo rapporto).

Grazie Umby! Però un attimo..io ho lavorato da settembre (inizio scuola) fino a Giugno, quindi nove mesi. (Poi da Luglio prenderò la Naspi). Il mio periodo di lavoro abbraccia due anni fiscali ( 23 settembre-31 dicembre anno 2019 - e Gennaio-Giugno anno 2020) come fai a prevedere quindi che il prossimo anno non andrò a debito? Il prossimo anno non dovrò dichiarare quanto percepito da Gennaio a Giugno?

Il prossimo anno non dovrò dichiarare quanto percepito da Gennaio a Giugno?

di solito quando si ha un solo rapporto di lavoro (gennaio 2020-giugno2020), si va a rimborso, oppure se il datore di lavoro ha fatto il conguaglio fiscale si va a ZERO. (ovvero hai pagato fino all'ultimo centesimo),

se a Luglio vai in Naspi, in questo caso nel 2020 avrai due CU, ed (in questo caso), capita spesso che vai a debito. Questo perchè sommando gli imponibili dei due CU, si ottengono delle tasse maggiori, e quindi dovrai pagare la differenza.

Valuta l'ipotesi di fare il 730 del 2019, e di mettere come sostituto di imposta l'Inps, cosi eviterai di pagare gli F24. Poi per la seconda rata di novembre.. si vedrà...

Alto