Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa ???

sky

Utente
Salve ho comprato 3 anni fa la mia prima casa con tutte le agevolazioni, ho fatto subito la residenza e ho tutte le agevolazioni ici, ora il mio ragazzo, che risiede ancora dai suoi genitori, vorrebbe finire una casa iniziata dai suoi genitori quindi farsela intestare e finirla, il problema e che abbiamo anche intenzione di sposarci con la divisione dei beni (è giusto che ogniuno si tenga quello che è suo, nella vita non si sa mai).
Ora vi chiedo se ci sposiamo prima che i genitori del mio ragazzo intestino la casa a lui, risulterà seconda casa???
invece se viene intestata ora prima del matrimonio e i lavori per ultimarla vengono fatti dopo risulterà prima casa per lui???quindi con le agevolazioni iva dei materiali?
non so ora come risulta a catasto, la casa non è finiti c'è solo il solaio e i pilastri.
grazie
 

Kob

Utente
Riferimento: prima casa ???

risposta senza ricerche approfondite: potete fare quello che preferite (prima o post matrimonio) poichè in ogni caso la nuova casa sarebbe sempre la 1a casa del tuo attuale fidanzato.
 

sky

Utente
Riferimento: prima casa ???

Grazie Kob, per essere sicura sai se c'è una legge di riferimento?
ciao e grazie
 

sky

Utente
Riferimento: prima casa ???

Ho letto questo:
3) l'assenza di altri diritti reali vantati su immobili ubicati nello stesso comune: l'acquirente non può risultare titolare " ... esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare";
4) la novità nel godimento dell'agevolazione: l'acquirente non può essere titolare " ... neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo ..." o, in generale, con le agevolazioni "prima casa" che si sono succedute negli anni.

Sembrerebbe che se mi sposo e mio marito viene a vivere a casa mia (che si trova nello stesso comune della casa da costruire) lui non rispetta più il punto 3 (uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile ) quindi niente agevolazioni prima casa per lui????????
 

Tony

Utente
Riferimento: prima casa ???

Ho letto questo:

Sembrerebbe che se mi sposo e mio marito viene a vivere a casa mia (che si trova nello stesso comune della casa da costruire) lui non rispetta più il punto 3 (uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile ) quindi niente agevolazioni prima casa per lui????????
Il diritto d'uso o abitazione è un diritto reale che non c'entra nulla con l'andare a vivere in una casa.
 

sky

Utente
Riferimento: prima casa ???

Grazie Tony, quindi visto che la mia casa è acquistata solo da me e se mi sposo mio marito non avrà nessun diritto d'uso della casa può avantaggiarsi delle agevolazioni per costruire la sua prima casa.
Bene bene grazie a tutti. ciao
 
Alto