Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Prima casa

M

Marco1

Ospite
Nel 1989 i miei hanno acquistato casa e su suggerimento del notaio (onde evitare imp success) hanno intestato a me la proprietà riservando per loro l'usufrutto vitalizio. Se io volessi acquistare oggi casa potrei usufruire delle agevolazioni prima casa o la nuda proprietà della casa dei miei osta ? Dall'atto del 1989 non si evidenzia alcuna agevolazione fiscale ma sulla fattura l'iva è al 4%.
Grazie.

quando si acquista da una ditta costruttrice ad esempio (cmq non da un privato) in agevolazione prima casa l'iva applicata è del 4%, ragion per cui se questo è il tuo caso vuol dire che è stata considerata come tale ed essendo tu intestatario di nuda proprietà non puoi avvalerti di tali agevolazioni per l'acquisto di una ulteriore abitazione.

Sì, ma fino al 1993 l'aliquota iva "ridotta" prima al 2% poi al 4% non presupponeva che l'acquirente possedesse particolari requisiti. Era l'aliquota "normale" per le cessioni di fabbricato non di lusso o porzione di esso da parte di impresa costruttrice.
Quello che mi chiedo è: l'AdE considererebbe anche quella come "agevolazione" nel senso datole della normativa attuale ?

perdonami, non avevo fatto caso alla dta di acquisto, perfetto, è stata solo l'imposta del 4% applicata come era possibile per glia acquisti da imprese costruttrici, e non hai usifruito della cosidetta "agevolazione prima casa", ragion per cui non dovrebbe esservi alcun problema nell'acquistare con le dovute agevolazioni ulteriore abitazione...importante cmq portarvi, la residenza (nel comune dll'immobile) o che sia residente dove hai domiciliata l'attività principale.

Alto