Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

prima casa

M

martina

Ospite
Ciao a tutti, ho un dubbio: ho comprato una casa nuova usufruendo delle agevolazioni per la prima casa; visto che per il momento nn mi serve, vorrei affittarla per alcuni anni, secondo voi posso farlo? Grazie.........

[%sig%]

E' obbligatorio trasferire la residenza anagrafica nell'immobile oggetto di agevolazioni.

c'è qualcuno che mi illumina in merito alla nuova procedura per il recupero interessi passivi del mutuo ipotecario prima casa???
quest'anno ho presentato la mia dichiarazione al CAF e mi hanno corretto la dichiarazione con le nuove procedure di calcolo.
Le domande sono:
1. Ma questo calcolo si applica anche per i Mutui stipulati prima del 2004? (nel mio caso nel 2001);
2. se si, è retroattiva la questione??

GRAZIE

[%sig%]

Re: prima casa (re:rosario)

Si,so che è obbligatorio trasferire la residenza sulla casa nuova, ma anche dopo aver trasferito la residenza (la nuova casa è nello stesso comune in cui abito ora), posso in qualche modo affitarla visto che ora nn mi serve? L'affitto mi aiuterebbe a pagare il mutuo, nn so se mi capite, ma visto i tempi che corrono..... GRAZIE

[%sig%]

Re: prima casa (re:rosario)

ma come fai ad affittare la casa dove dichiari di risiedere?
se dichiari l'affitto perdi le agevolazioni prima casa.

...per fortuna che le tue consulenze sono gratuite....altrimenti saresti da radiare...
1)non necessariamente la residenza risultante dagli archivi anagrafici deve coincidere con la dimora abituale..
2)concedere in locazione l'abitazione acquistata con le agevolazioni per la orima casa non comporta la revoca delle stesse...

E' vero, basta che risiederai all'interno del comune dove è tale casa x almeno 5 anni senza rivenderla.
Ciao

Alto