Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRIMA CASA E SEPARAZIONE!

D

dom

Ospite
Un possessore di abitazione principale in comproprietà con il coniuge, ottenuta la separazione legale,vorrebbe acquistare una nuova abitazione da adibire a propria dimora abituale in cui stabilire la propria residenza!
La domanda:
non può beneficiare di alcuna agevolazione fiscale????

Possibile che la legge non preveda alcuna agevolazione a favore dei separati che vogliono (ri)acquistare l'abitazione "principale", avendo ceduto l'uso al coniuge???

avete mai avuto casi del genere???

grazie per le risposte


dom
 
premesso che non ho mai avuto casi del genere, dalla lettura del dpr 26/4/1986 n.131 TARIFFA, l'attuale disposizione agevolativa esige che l'acquirente possa dichiarare di non essere titolare - in tutt'Italia - di alcun diritto reale su abitazione acquistato con agevolazioni.
Ora, il provvedimento con cui il giudice, nell'ambito di una separazione legale tra coniugi, "assegna" la casa familiare comune a uno dei due, se pure (ma è assai dubbio) costituisce a favore del coniuge assegnatario un diritto reale (di abitazione), di certo non priva l'altro coniuge - almeno - della titolarità del 50% del diritto di nuda proprietà (acquistato all'epoca con agevolazioni)e, pertanto, si trova in una delle situazioni di preclusione previste espressamente dalla legge.
 
Alto