Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PRIMA CASA AGEVOLAZIONI

M

MANU

Ospite
BUONGIORNO, POSSIEDO ABITAZIONE CHE HO ACQUISTATA USUFRUENDO DELLE AGEVOLAZIONI 1° CASA ORA X MOTIVI VARI MI TRASFERISCO IN ALTA CITTA' CAMBIANDO RESIDENZA DESIDERO SAPERE
1) PERDO IL DIRITTO ALLA DETRAZIONE DEGLI INTERESSI SUL MUTUO?
2) E LE AGEVOLAZIONI?
3) COSA SUCCEDEREBBE IN CASO DI STIPULA CONTRATTO LOCAZIONE

NON INTENDO VENDERE DETTO IMMOBILE

GRAZIE MANU
 
PERDI TUTTO IN OGNI CASO E RISCHI DI PAGARE IL RIMANENTE 7% DI IMPOSTA DI REGISTRO.
NON CAMBIEREI RESIDENZA E AFFITTEREI ALMENO SULLA CARTA SOLO UNA STANZA
 
se il motivo del cambio di residenza è dovuto al lavoro non perdi le agevolazioni riguardanti gli interessi del mutuo, per le altre agevolazioni purtroppo va a decadere il tutto.
circ.15 del 20/04/2005
ADE par. 4.5
 
Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali acquisto prima casa, non si perderebbero se riuscisse a mantenere la residenza nell’attuale Comune (e non necessariamente nell’abitazione ) per almeno 3 anni dalla data dell’acquisto agevolato o dal trasferimento della residenza, se successivo all’acquisto (in pratica dalla data della dichiarazione del trasferimento resa al Comune). Il triennio è il termine entro il quale deve essere svolta l’attività di accertamento al diritto o alla decadenza delle agevolazioni da parte del Fisco.
Se, poi, i tre anni sono già trascorsi: tanto meglio!

La locazione (totale o parziale) non comporta decadenza dai suddetti benefici, mentre ha ovvie conseguenze sia per l’ICI che per l’IRPEF (venendo meno anche la detrazione per abitazione principale).

[%sig%]
 
Alto