Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Previsione

dan77

Utente
Salve,

se volessi farmi una previsione di quello che dovrò versare come unico 2008 sui redditi 2007, come posso fare?

Sapete aiutarmi a fare un conto sommario di cosa potrei pagare?
Nel 2007 ero agente di commercio, ho acqustato un auto, ho pagato le quote fisse Inps e versato tutte le varie ritenute d'acconto.

Inoltre vorrei sapere per quanto incide la quota annua di ammortamento per l'auto.

Spero di essere stato chiaro ma soprattutto che qualcuno sia cosi cortese di rispondermi.

Grazie mille
 

dan77

Utente
Riferimento: Previsione

Io, ci riprovo. So benissimo che se non risponde nessuno perchè le modalità sono piuttosto complesse, ma mi basterebbero alcune dritte per riuscire a farmi un idea.

La mia è una situazione abbastanza semplice: i miei redditi sono dati da sole fatture (non ho case, terreni ecc ecc).
I miei costi sono poca roba, fatta esclusione per l'auto acquistata nel 2007 e che quindi avrà un ammortamento.
Una polizza da detraibile ( o deducibile).
Ritenute d'acconto e Inps.

Non c'è altro, se mi indicate come mettere insieme questi tasselli, mi fate un regalo....

Grazie infinite
 

dan77

Utente
Riferimento: Previsione

Ci provo per l'ultima volta: datemi 2 dritte per fare un conteggio sommario di quanto potrebbe essere la mia dichiarazione. Non voglio calcolarla al centesimo...solo avere un idea...

Grazie
 

Kob

Utente
Riferimento: Previsione

Ci provo per l'ultima volta: datemi 2 dritte per fare un conteggio sommario di quanto potrebbe essere la mia dichiarazione. Non voglio calcolarla al centesimo...solo avere un idea...
parafrasando una pubblicità dell'Alpitour di qualche anno fa: "commercialista fai da te?!?! ahi, ahi, ahi, senor"

non ti arrabbiare, però se nessuno ti risponde! La richiesta che hai fatto presuppone già un errore di fondo (a mio avviso): chiedi il consiglio ad un forum online e non al commercialista di fiducia ... (forse non ne hai uno? ma allora mi domando come tu possa a fare per la contabilità, ecc.)

in concreto, se proprio vuoi un'idea (senza alcuna pretesa di completezza):

1) somma i ricavi realizzati
2) somma i costi realizzati (suppongo che siano deducibili tutti al 100%: nella realtà potrebbe essere molto differente)
4) determina gli oneri deducibili che ti spettano
4) fai la differenza (ricavi - costi - oneri deducibili), vai a pag. 57 del mod. UNICO PF fascicolo 1 e dai un'occhiata alla tabella "calcolo dell'IREPF" con gli scaglioni
5) sottrai dall'imposta lorda ottenuta eventuali detrazioni spettanti
6) ora dovresti avere un'idea dell'IRPEF netta e puoi scomputare le ritenute subite per determinare l'imposta a debito (hai imposta a credito da riportanti dall'anno scorso, oppure no? acconti pagati nel 2007?); ti rimane il problema IRAP (si tratta di un 4,25%)
7) oltre al saldo 2007 avrai anche il problema del 1° acconto 2008 (sia IRPEF e IRAP)
 
Alto