Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Previdenza

F

Franz

Ospite
Vi risulta che la commerciante che ottiene la pensione di vecchiaia ma che continua l'attività di commercio possa pagare i contributi fissi al 50%????? grazie

I soggetti ultra 65enni, titolari di impresa o collaboratori familiari, gia' pensionati nella gestione dei lavoratori autonomi, possono chiedere che il contributo previdenziale sia applicato nella misura del 50%; in questo caso viene ridotto il supplemento di pensione della meta'. Sono esclusi da questa agevolazione i titolari di pensione di reversibilita'.
(art. 59, comma 15, della Legge 27 dicembre 1997 N. 449)

sul sito inps trovi tutto..

ciao buon lavoro

se ha i requisiti che ti ha esposto Alberto, devi presentare alla sede inps una autocertificazione cona la quale dichiari di avere + 65 anni e che intendi versare i contributi al 50%...altrimenti continuerai a versarli al 100%.
ciao

...ricordavo che la finanziaria per il 98 aveva introdotto una norma del genere...quindi in buona sostanza, il commerciante che ha ottenuto la pensione ma che continua a lavorare, può chiedere la riduzione contributiva solo dopo 65 anni...grazie ragazzi per la conferma...

confermo anch'io, ciao.
ovviamente il quesito è rivolto a te..!!!???

Re: x Bicia......Previdenza

........Esimia........stavo per chiedere.....avendo io una cliente commerciante settantenne pensionata che già paga al 50% i contributi, volendo farle fare una rivalutazione della pensione percepita (in aumento), lo posso fare dopo quanto tempo...........? Se non ricordo male, l'ultima fu fatta nel 2001.
E tu come stai? Tutto bene?

Re: x alb e bicia

x alberto:
ho visitato il sito inps...hai ragione quando dici che non è tanto importante sapere tutto ma sapere dove trovare quello che ti serve...complimenti...
x bicia:
..ma ci sei allora...pensavo fossi scappata con bonolis....

Re: x Carmine......Previdenza

sono "barricata" in casa per freddo, ieri pomeriggio è scesa la neve!!!!!! e per...sto festival infernale....la città è assediata...pure i carabinieri a cavallo...!! tutto bene, grazie Carmine, lunedì ti chiamerò...intanto ti ringrazio per il fax...avevi ragione tu, quelle schede sono quello che ci vuole!!!
per la signora pensionata, posto reddito derivante da attività comm.le e sua comunicazione a mezzo red entro 31.05.2004, puoi chiedere la rivalutazione, decorrenza 01.01.2005, ciao, scusa, scusa...ops, ma io...mi devi scusare se...non volevo...
C I A O...sono a casa, se mia figlia fa la brava (ossia se riesco ad ipnotizzarla davanti Tv) ti chiamo. che si fa in Lucania..??? fa freddo???

Re: x Franz

in questi giorni il forum è stato, come dire, "leggero" e "leggiadro" (per non offendere ciò che di buono rappresenta...), sono spuntati alcuni guelfi e specie del "sottobosco" che mi "buttano giù" l'ispirazione, poi sono stata molto impegnata, poi sto pilotando da qua l'allestimento della mia nuova sede tra amici "terroni" e poi Muniz...è appena stato da me per prova di sopravvivenza...il mio frigo, in questi giorni, è come l'isola dei "rognosi"...ciao, Franco oh...Franco...e tu, dal meridione...che dici??? ciao.

Re: x Carmine......Previdenza

Freddo? Abbastanza. Ieri è scesa tanta di quell'acqua......ed oggi sono in ufficio. Ho ancora delle stampe di registri da fare. Per la signora, grazie. Beh, abbiamo il nostro primo modello Red. Eureka. Ah, e il marito fa pure il 730, che con quello di mio papà fanno due. Ehi, non è che sbanchiamo l'Ade.... :)))) E non essere beffarda con i tuoi "scusa"! Se amicizia dev'essere, che lo sia senza scusanti......eheheheh....Piaciuta questa???

Alto